La borgata dei campanelli

La borgata dei campanelli La borgata dei campanelli Buggerato che fu — gli portarono via. cinquanta mila ' l'ire tì'oro e di danaro, e scusate se è poco — il mugnaio d'una borga. tella tra, Oarignano e La Loggia, scarpe grosse e corvello fino, volle premunirsi per il poi.. E, come oggi ài usa. dire, organizsò i compaesani. D'un mezzo, ognuno doveva premunirsi, primordiale ma Bconpre buono: d'una semplice campanella da Issare sulla finestra più in 'su, sull'abbaino più in alto, tra i coppi, sicché, minacciando manigoldi altre eventuali ruberie, squillasse, e lo squillo si diffondesse ovunque ohiamando m raccolta. Ed ecco che l'altra sera, poco dopo le ventuno, quattro malviventi se ne vennero al mulino a bordo d'un a.utocarro, per fare un nuovo e più cospicuo bottino. Come il mugnaio li vede, si barrica in casa-, e dato di piglio alla funice'Ja comincia a scampanellare a più non posso. I vicini sentono, le danne srulgon su a scampanellare i loro campanelli, tutta la borgata è un solo squillo, gli uomini s'armano di bastoni, di badili, di tridenti, e in disoreto numero accorrono dove il bisogno richiede. Al loro apparire, i quattro malviventi si raccomandano alla fuga. E abbandonano, perJa fretta, l'autocarro. che vien trainato trionfalmente? alla locale stazione della Benemerita. lina bomba > mano in un prato nei pressi di Borgaro Torinesefatta scoppiare da un ragazzo ha gravemente ferito una piccina di 4 anni, Marisa Merlino di Giovanni, al viso al tronco e agli arti; alle Molinette è stata ricoverata e giudicata guaribile in 30 giorni. Travolta ed uccisa da un carro trainato da un cavallo In via Nizza è rimasta la settantaquattrenne Concetta Palumbo in BusaL'8 oorrente abbiamo dato notizia-, secondo' quanto comunicatoci dal Comni.tesajriato di P. S. di SDonato, che tale Carlo Vitanza, fu Francesco, di 45 a-Dni, abitante in via Digione 17, era stato trovato in possesso di otto biciclette di sospetta provenienza. 1m stesso Commissariato fa ora-seguito alla prima informazione aggiungendo ohe siccome nessuna delle macchine'è stata riconosciuta da derubati invitati ad identificarle, esse sono state restituite al Vitanza 11 quale non rieulta pregiudicato ma soltanto fermato una volta perche Incolpato di ricettazione. llMIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIllllllM

Persone citate: Carlo Vitanza, Concetta Palumbo, Marisa Merlino, Travolta, Vitanza

Luoghi citati: Borgaro, La Loggia