Il "caso,, Pétkrt diventa uno scandalo politico

Il "caso,, Pétkrt diventa uno scandalo politico IL NUOVO LANDRU Il "caso,, Pétkrt diventa uno scandalo politico Indiziato come assassino, il dottore era stato salvato dal Partito di BInm — Pétiot aveva già riportato diverse condanne Parigi, 20 marzo. Il corrispondente parigino della Transocean trasmette alla sua agenzia altri nuovi particolari sull' affare del nuovo Landra. Dalle ultime notizie di questa notte a dalle relazioni della polizia criminale francese, risulta che il caso Pétiot diventa uno scandalo di primo ordine a sfondo politico. Si attende ora la revisione del processo per un assassinio avvenuto dieci anni fa e non ancora chiarito, di una lattaia a Villeneuve-sur-Yonne. Petiot era, allora, podestà social-democratico di quella città e una parte della popolazione lo aveva sospettato del delitto. Questo ratto era stato messo da parte durante le lotte politiche per le elezioni; e il»sorridente dottore Pétiot è stato, in seguito, per « simpatia » nominato consigliere generale del dipartimento. Degli atti importanti di questo processo per assassinio sono stati fatti sparire nel frattempo da amici politici, nell'Interesse del partito di' Leon Blum. Durante l'Istruttoria di questo grave reato sarebbero >♦♦♦♦♦♦»♦»♦»»♦♦♦»♦♦♦ state trovate impronte digitali sulla cassa mortuaria, dalla quale l'uccisore aveva rubato diecimila franchi II dottor Pétiot, che era allora apertamente sospettato, si rifiutò al -confronto delle pronrie impronte digitali di modo che si credette ad una interferenza politica. I giornali francesi si rivolgono ora contro la direzione medica di Parigi che, da poco tempo, ha incluso nella lista di medici Inappuntabili moralmente e politicamente l'assassino, affermando che è suo dovere esaminare tutti "i candidati che vengono assunti nel ruoli dell'Ordine medico secondo le direttive emanate dallo Stato. Contro le dichiarazioni del presidente della direzione medica tìi Parigi, secondo le quali al.momento dell'assunzione di Pétiot non vi era alcuna accusa contro di lìti, la stampa fa le seguenti affermazioni: 1) per squilibrio mentale Pétiot era stato■ esonerato dal servizio (militare durante la guerra 1914-18: 2) per furto di corrente elettrica Pétiot è stato condannato a cinque anni di prigione e aveva dovuto dare le dimissioni da consigliere generale; 3) per furto di benzina Pétiot aveva perso la sua carica di podestà a Parigi; 4) per abusivo rilascio di alcune ricette a malati Pétiot era stato condannato due volte dal Tribunale penale parigino; 5) Pétiot aveva inoltre trascorso otto mesi in pri- gone perchè sospettato di asportare illegalmente oltre confine persone ricercate dalla polizia.

Persone citate: Landra, Leon Blum

Luoghi citati: Parigi