Pattuglie navali ed aeree per isolare l'Irlanda

Pattuglie navali ed aeree per isolare l'Irlanda I propositi di Londra contro Dublino Pattuglie navali ed aeree per isolare l'Irlanda La questione dell'Eire esaminata da Churchill, Morrison e Brooke - Ipocrite giustificazioni al progetto di troncare il traffico marittimo fra le due isole Stoccolma, 20 marzo. Negli ambienti diplomatici della capitale svedese si rivela come l'Inghilterra continui ad applicare misure di rigore contro l'Irlanda, rea di non aver rotto le relazioni diplomatiche con le Potenze All'Asse. Dalle informazioni pubblicate dalla stampa britannica si rileva, poi, che il problema delle relazioni anglo-irlandesi è oggetto di frequenti colloqui tra Churchill, il Ministro degli Interni Morrison ed il Capo di Stato Maggiore sir Allan Brook. A Londra, intanto, si afferma che le misure dirette all'isolamento dell' Irlanda non debbono essere considerate misure ptuiitive e si aggiunge che, se questa fosse l'intenzione, si- ricorrerebbe ad efficaci sanzioni economiche. Si tratta, invece, di misure di sicurezza militare di carattere provvisorio. Questo afferma Londra, ma quanto ciò sia specioso si rileva dal fatto che le mi»ure di « carattere provvisorio » pre vedono, tra l'altro la chiusu ra dei confini tra l'Eire e l'Ul ster e l'inasprimento della cen sura postale telegrafica fra l'Inghilterra e l'Ulster. Si prò- getta, inoltre, a Londra di di- sturbare le emissioni radiofoniche dell'Irlanda, di istituire un servizio di pattuglie navali ed aeree intorno all'isola e di sospendere, per la durata del periodo di « pericolo », il traffico navale con l'Irlanda, atto che equivarrebbe alla sospensione delle forniture di carburante, zucchero ed altri generi di consumo. UUnited Press, frattanto, annunzia da Nuova York che l'Ambasciatore d'Irlanda negli Stati Uniti, Robert Brenan, ha dichiarato quanto segue sulla situazione irlandese : « Il po polo d'Irlanda non si sente ob bligato a fare la guerra a fian co degli anglo-americani. Esso resterà neutrale e pronto alla guerra contro chi cercasse di violare la sua neutralità ». Il Ministro Brenan ha dichiarato, inoltre, che l'Irlanda non pensa nemmeno lontana mente ad una modifica della sua situazione attuale. ■: Il po polo inglese — ha osservato ironicamente l'Ambasciatore — non ha che da guardare dall'altra parte della frontiera verso l'Irlanda settentrionale per vedere come si rifiuti a | questo paese quella democra zia per la quale gli alleati di 1 cono di combattere ».

Persone citate: Allan Brook, Brooke - Ipocrite, Churchill, Robert Brenan