Critiche Roosevelt e preoccupazioni per i rapporti fra Mosca Londra e Washington

Critiche Roosevelt e preoccupazioni per i rapporti fra Mosca Londra e Washington BADOGLIO E LA RUSSIA Critiche Roosevelt e preoccupazioni per i rapporti fra Mosca Londra e Washington Lisbona, 17 marzo. Il fermento negli Stati Uniti per il colpo di Stalin nei suoi rapporti con Badoglio perdura vivissimo e tende ora a concentrarsi contro tutta la politica estera di Roosevelt. Si spera che questa politica troverà una chiarificazione dopo il ritorno di Stettinius da Londra, ma si prevede, intanto, che al Senato si svolgerà una discussione serrata sui fini bellici . degli Stati Uniti ed in particolare sui modo con cui la Casa Bianca' riuscirà ad indurre gli alleati ad aderire ai prmeipii della Carta Atlantica. Nei riguardi di Badoglio, Roosevelt è generalmente biasimato per lo scacco subito dalla politica estera angloamericana e se ne approfitta per chiedere che si parli chiaro nei confronti del trattamento da usare alla Germania nel dopo-guerra, s'intende nel caso, alquanto ipotetico, di una sconfitta di questa; e soprattutto si ritiene urgente indurre Stalin a sco prire i suoi piani in proposito. Da Londra è particolarmente segnalato l'editoriale di ieri del Daily Herald, sul le ripercussioni che il passo inoltrato dalla Russia avrà sulle relazioni tra i sovietici e gli occupanti nella penisola italiana. Rilevato che l'atto di Stalin costituisce un ammonimento, e per la sua subitaneità, e per la completa ignoranza ih cui sono stati tenuti la Gran Bretagna e gli Stati Uniti l'organo laburista rileva che le questioni riguardanti l'Italia sono in prima linea fra tutte quelle che interessano gli anglo-americani, 1 e ciò perchè rltalia è un teatro di guerra dove forze britanniche ed americane si battono. « Tuttavia — conclude — il Governo sovietico ha creato d' improvviso un rapporto speciale tra lui e Badoglio, e questo rapporto pregiudica l'opera minuziosamente elaborata dagli alleati, i quali, oltre agli affari italiani, trattano anche la situazione interna dell' Italia. Ciò prova che il meccanismo delle consultazioni funziona lentamente e non ci sono ancora abbastanza precauzioni per gli avvenimenti futuri ». In questo concetto concorda anche il News Chronicle. 11 quale rileva l'incompatibilità dei rapporti stabiliti dalla Russia nei riguardi di Badoglio, con le condizioni dell'armistizio. Sul fronte- di Cassino: un cannone della Flak pronto all'azione