Si combatte a Bougainville con immutata violenza

Si combatte a Bougainville con immutata violenza FRONTE DEL PACIFICO Si combatte a Bougainville con immutata violenza Sciangai, 16 marzo. Notizie giunte stasera dal fronte del Pacifico meridionale informano che la battaglia a Bougainville continua con immutata violenza. Sin dall'otto marzo le forze giapponesi sono riuscite a conquistare delle posizioni di vitale importanza, situate sopra alture, applicando la tattica degli attacchi notturni, tanto temuta dal nemici. Su di un caposaldo, un'unità avversaria è stata circondata e subisce da ieri notte violenti attacchi da parte del reparti d'assalto nipponici. Per fronteggiare questa Inattesa ed intensa attività combattiva dei nipponici, 11 comando anglo-americano har mobilitato tutte le forze disponibili facendo intervenire nella battaglia ingenti forze aeree e naviglio da guerra americano che svolgono, particolarmente, opera di protezione per i contingenti che effettuano contrastate operazioni di sbarco- sulla costa meridionale dell'isola. L'andamento della iotta riaccesasi violenta nelle Salomone, viene seguita e illustrata con particolare risalto dalla stampa nipponica che, commentando il comunicato delle decorazioni conferite dal Tenno alla memoria di ufficiali, marinai e aviatori che hanno partecipato alla lotta, si fa interprete della gratitudine e dell'ammirazione di tutto 11 popolo giapponese per i suoi combattenti. Si apprende, Intanto, da Rabaul che l'il marzo un violento scontro è avvenuto fra unità nipponiche della guarnigione navale dell'isola Hauwei nel gruppo dell'Ammiragliato e forze nemiche che tentavano effettuare uno sbarco sulla costa occidentale dell'isola. Le unità nemiche sono state battute ed hanno dovuto rinunciare all'impresa. La Luftwaffe nel cielo inglese

Luoghi citati: Bougainville, Sciangai, Tenno