Violento attacco contro Cassino completamente stroncato

Violento attacco contro Cassino completamente stroncato Violento attacco contro Cassino completamente stroncato Dopo una preparazione aerea e d'artiglieria, gli anglo americani tentano inutilmente di conquistare la città Aspri combattimenti sul fronte dell' Est Berlino, 16 marzo. Dal Quartier Generale del Ftihrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Dalle due parti dell'Ingul e ad occidente di Ch/rovograd procedono metodicamente i nostri movimenti di sganciamento, mentre vengono sostenuti violenti combattimenti offensivi e difensivi contro II nemico che incalza accanitamente. Sul medio Bug ucraino e a sud di Starò-Konstantinov, gruppi di forze bolsceviche attaccanti sono stati respinti o contenuti. Ad oriente di Tarnopol contrattacchi di nostre truppe hanno ricacciato e sbaragliato importanti forze nemiche. A nord di Dubno il nemico è passato all'attacco con parecchie Divisioni di fucilieri e formazioni di carri armati. Esso è stato respinto, alcune infiltrazioni sono state arginate e 28 carri armati nemici distrutti. Sul resto del fronte orientale, I sovietici hanno continuato, ma senza successo, i loro attacchi con l'appoggio di carri armati e di aerei da battaglia solamente a nord-ovest di Nevel e sul fronte di Narva. A sudovest di Narva parecchi nostri contrattacchi hanno, guadagnato terreno. Nei combattimenti a nordovest di Nevel si è particolarmente distinta fa 329* Divisione di Fanteria « Reno-Westfalia » al comando del ten. gen. Mayer. Nella testa di sbarco di Nettuno, il nemico ha sferrato parecchi attacchi locali che, in parte, sono stati respinti in contrattacco. L'artiglieria a lunga gittata ha bersagliato con visibile efficacia concentramenti di navi nemiche nelle zone portuali di Anzio e Nettuno. Sul fronte meridionale II nemico, dopo bombardamenti di eccezionale violenza, ha attaccato la località di Cassino con un forte appoggio di artiglierie e di carri armati. L'attacco è fallito davanti all'eroica resistenza del 3° Reggimento Paracadutisti al comando del col. Heilmann, operante in quel settore, con l'efficace appoggio del 71° Reggimento Lanciafiamme, comandato dal ten. col. Andrese. Nel cielo di Cassino la caccia e l'artiglieria contraerea hanno distrutto sei aeroplani nemici. Nelle ore meridiane di ieri, con un cielo in gran parte coperto di dense nubi, una formazione di bombardieri americani con forte scorta di caccia, ha sorvolato la zona di Braunschweig, sganciando bombe su parecchie località. I danni causati e le perdite tono lievi. Ieri notte terroristi dell'aria britannici hanno sorvolato la Germania sud-occidentale attaccando la zona urbana e parecchi sobborghi di Stoccarda. In questi attacchi il nemico ha perduto 66 aeroplani fra cui 57 quadrimotori da bombardamento. Alcuni aerei da molestia britannici hanno lanciato bombe sulla regione del Reno e della Ruhr. Ieri, a tarda sera, aerei da combattimento tedeschi hanno attaccato obbiettivi nella zona di Londra. Unità di protezione della Marina da Guerra «I sono nuovamente scontrate ieri ■era ne.ia Manica con una grossa formazione di motosiluranti britanniche ed hanno affondato 4 siluranti nemiche, rientrando al completo alle loro b si. Nel settore della testi' di sbarco di Nettuno le pattuglie germaniche di guastatori e di pionieri hanno continuato a svolgere una proficua attività di sondaggio e di disturbo con. tro le prime linee dello schieramento avversario. Azioni effettuate neUa mattinata, ai fati della via di Anzio, lungo le rive del fosso della Moietta e nella zona a sud di Cisterna sono state coronate da successo. Alcune posizioni fortificate avanzate so no state annientate e varii prigionieri catturati. Il nemico, dopo i falliti ten fativi di ieri, non ha intrapreso'altre imitative di carattere offensivo. Le condizioni atmosferiche, dopo un breve accenno a migliorare, si sono nuovamente messe al peggio, ma le forze tedesche continuano ad esercì ture una forte pressione lungo tutto il perimetro della zona occupata dagli angloamericani. Le artiglierie mantengono costante il ritmo del martellamento sugli obiettivi terrestri e navali angloamericani sulla costa, e ostacolano notevolmente i movimenti di sbarco e di afflusso dei ^rifornimenti. La battaglia si è accesa con estrema asprezza nel settore di Cassino. Nella giornata di ieri la città è stata obiettivo di un fortissimo bombardamento aereo e di artiglierie. Dopo che centinoia di aerei nemici di tutti i tipi e centinaia di bocche da fuoco hanno riversato sulla martoriata città migliaia di tonnellate di esplosivo, le truppe di Clark, sicure di avere ormai via libera, sono passate all'attacco con forti reparti di fanteria e carri armati, ma si sono trovati di fronte alla più strenua e accanita resistenza opposta dalle valorose truppe . del Reich. Combattimenti violentissimi sono in corso nella parte nordorientale della città e sulle pendici di Monte Cairo. Il nemico impiega mezzi preponderanti, ma la difesa germanica contiene con estrema decisione V impeto aggressivo degli attaccanti. I varii corrispondenti di guerra 'angloamericani, pur magnificando la terribile grandiosità dell'attacco sferrato contro Cassino, ammettono che i tedeschi resistono con feroce accanimento e che nessun decisivo progresso è stato realizzato finora. A nord-ovest del massiccio montano, forze germaniche hanno attaccato una posizione tenuta da truppe mercenarie francesi, conquistandola d'assalto. Sulla costa adriatica, pattuglie esploranti tedesche hanno annientato un reparto di truppe indiane che cercava di avvicinarsi alle linee della difesa nelle vicinanze di Orsogna. Continuano i duelli delle opposte artiglierie. All'ultima ora il corrispondente del D.N.B. comunica che gli angloamericani hanno nuovamente e completamente fallito il loro nuovo tentativo di conquistare Cassino. Dopo violenti attacchi aerei, segniti da un'intensa preparazione d'artiglieria, essi hanno preso d'assalto la località. Il loro attacco è stato stroncato completamente dall' intenso fuoco delle difes-e germaniche.

Persone citate: Braunschweig, Cisterna, Nevel