Foschi propositi di smembramento del Reich

Foschi propositi di smembramento del Reich Farneticazioni de{[a stampa inglese Foschi propositi di smembramento del Reich Per contro ai Comuni si presenta una mozione per l'applicazione della Carta Atlantica alla Germania Berlino, 13 marzo. H DJf.B. riceve da Stoccolma che, in merito ad progetti di smembramento della Germania In caso di vittoria nemica, il Times scrive in un commento: « Da Mosca è pervenuta la notizia di un piano, freddamente concepito, riguardante il distacco di alcune parti dal territorio germanico. I patrioti polacchi domandano la Prussia Orientale, la Pomeranla, fino forse all'Oder e l'Alta Slesia. Mosca, da parte sua, fa comprendere che la Russia Sovietica reclamerà, al caso, la Prussia orientale, ivi compresa la città di Koenigsberg. mentre la Polonia potrebbe essere compensata a detrimento ' della Pomerania sino oltre Stolpmuende. « Londra e Washington hanno fatto, sin qui, delle proposte non meno precise. Del progetti contradittori sono stati trattati e discussi nelle due capitali. Ciò prova che ! due alleati di lingua inglese non sono ancora d'accerdo sulle proposte da farsi in comune e la ragione di ciò risiede, forse, nel fatto che ancora non si conoscono i progetti definitivi della Russia sovietica. « Tuttavia sembra che due idee siano predominanti: 1) Un controllo alleato a tre, a lunga scadenza, di almeno da 10 a 15 anni. 2) La separazione dal Reich della Germania meridionale e forse anche |di alcuni territori della Ger mania occidentale allo scopo di poter ostacolare i progetti jsovietici ad oriente. In questo modo, resterebbe solamente libera una piccola parte del Reich, colla quale le altre nazioni avrebbero buon giuoco ». L'articolo del Times è accompagnato da una cartina geografica che dimostra la portata di questi progetti di smembramento della Germania. In contrasto a ciò ed a dimostrazione che a Londra non si ha alcuna Idea precisa sugli scopi di una guerra iniziata per il cieco odio del « clan » plutocratico churchiiliano, si apprende che membri del Parlamento appartenenti al partito laburista Indipendente e al Commonwealth hanno vota, to una mozione di critica alle decisioni del Governo circa la Carta Atlantica. La mozione dice: « La C&mera, ricordando le promesse specifiche contenute nella Carta Atlantica, deplora che le recenti dichiarazioni ' fatte a nome del Governo di |S. M. siano atte a dare l'impressione che esse non siano applicate alla Germania e a tutte le altre Nazioni nemiche, come dovrebbe essere di diritto, e tendano, quindi, a deprimere lo spirito di molti paesi alleati e a far irrigidire gli avversari dietro i loro cap4 ciò che contribuirà certamente a prolungare la guerra e a creare ostacoli alla pace, se addirittura questa non sarà resa impossibile. Urge, pertanto, che il Governo di S. M. chiarisca bene che i principi della Carta Atlantica dovranno essere applicati a tutte le Nazioni del mondo ».