Gruppi d'assalto ostacolano i preparativi difensivi nemici

Gruppi d'assalto ostacolano i preparativi difensivi nemici Nel settore della testa di sbarco Gruppi d'assalto ostacolano i preparativi difensivi nemici Le artiglierie pesanti tedesche martellano ininterrottamente il dispositivo avversario e i porti di Anzio e Nettuno Fronte Italiano, 13 marzo. Nel settore della testa di sbarco di Nettuno, continua la pressione germanica sullo schieramento nemico, che si esplica, attraverso l'azione di numerose pattuglie impiegate con compiti esplorativi e di disturbo. Il nemico è costretto ad una vigilanza continua, nella quale spreca molte energie, col risultato di non poter provvedere con ordine e con regolarità ai, lavori di apprestamento delle linee di difesa. Brevi scontri e audaci colpi di mano si sono susseguiti nella notte e neUa prima mattinato in parecchi tratti marginali dell'area occupata. I reparti di pionieri e di .guastatori tedeschi sono stati ovunque molto, attivi. Postazioni di. mitragliatrici, posti fortificati e centri di osservazione avanzati nemici sono stati attaccati e annientati sulle rive del fosso della Moietta, a sud di Carroceto e sul canale Mussolini. La difesa avversaria è stata in molti punti molto forte, ma non è riuscita ad evitare che i gruppi d'assalto tedeschi portassero a termine con successo i compiti loro affidati. 'Forze nordamericane hanno tentato nuove puntate di alleggerimento nella zona a sud-ovest di Cisterna, ma sono state respinte con notevoli perdite. Le condizioni atmosferiche, dopo un leggero miglioramento, sono andate nella notte nuovamente peggiorando; però le grosse artiglierie della Wehrmacht hanno continuato a mantenere sotto un violento e incessante Uro il dispositivo avversario. Gli impianti portuaU di Anzio e di Nettuno, i posti di arpprodo lungo la costa pontina, concentramenti di truppe e di mezzi, depòsiti, magazzini e centri di afflusso dei rifornimenti sono martelliti senza, soste con evidenti e rilevanti effètti distruttivi. Nel settore di Cassino, il nemico ha rinnovato i suoi attacchi contro le difese avanzate germaniche nella zona a nord della città, ma ogni tentativo di penetrazione è stato respinto. Sulla costa adriatica, da ambo le parti, le pattuglie esploranti sono state molto attive. Le a/rtiglierie tedesche continuano a battere i movimenti avversari delle retrovie e a controbattere i tiri di quelle nemiche.

Persone citate: Cisterna, Mussolini

Luoghi citati: Anzio, Cassino