Nuova offensiva nipponica iniziata in Birmania

Nuova offensiva nipponica iniziata in Birmania Nuova offensiva nipponica iniziata in Birmania Si combatte duramente anche nelle isole di Los Negros, di Bougainville e della Nuova Britannia Tokio, 13 marzo. Prosegiuendo nelle loro azioni nel skttore di Hukuwng, nello scacchiere birmano, le forze nipponiche, secondo quanto riferisce l'agenzia Cornei, hanno inflitto duri colpi alle truppe nemiche. Dopo le operazioni di questi ultimi giorni, sono stati contati sul terreno 2100 cadaveri di soldati nemici. Il corrispondente Ernst Ai/-. gust Sommer, scrive che nel fronte indo-birmano sta sorgendo un nuovo punto di gravità che riguarda le lotte in corso nel settore centrale. Ad occidente di Kalewa gli alleati hanno concentrato grandi forze aeree e dì artiglieria al fine di effettuare un attacco contro il cuore d'ella Birmania. In questo punto il Rio Manipur forma dapprima una grande ansa e poi riprende il suo corso dal nord verso il sud andando a scaricar^ le sue ac- Sue presso Kalewa nel Rio 'hindwin. Secondo informazioni giunte ora, è proprio in quest'area, e precisamente dai monti di Chin, che i giapponesi hanno poco tempo fa iniziato la loro offensiva. I giapponesi sono stati appoggiati sia dalle unità dell'esercito nazionale indiano che da quelle birmane. Le informazioni, pur mancando di dati concreti, dicono che i nipponici hanno respinto gl inglesi. , Per comprendere appieno la importanza dei combattimenti che si stanno svolgendo ' in girella zona bisogna tener presenti tanto le distanze quanto le condizioié topografiche. Fra Maungdaw, presso la costa del golfo del Bengala e la vallata dell'Hukong, nella Birmania settentrionale, esiste una distanza di 750 chilometri. Una linea tracciata fra questi due punti attraverserebbe il Rio Chindwin presso Kalewa, che si trova a circa 300 chilometri al nord-est di Maungdaw. Fra guest* due punti vi sono varie centinaia di chilometri la cui natura rende praticamente impossibile, nonostante i più grandi sforzi, qualunque avanzata. De forze giapponesi attaccano senza sosta la testa di sbarco americana e le notizbs da quel fronte rivelano senza sottintesi la ferocia cella quale, da ambo le parti, si tenta di forzare una decisione per il possesso di quell'isola, infatti i combattimenti hanno come posta uno dei punti strategicamente più importanti nella lotta per la dominazione della Nuova Guinea e dell'arcipelago delle Bismark. Se gli americani dovessero stabilirsi a Los Negro» o guadagnar piede sopra un'altra isola di questo gruppo, i rifornimenti per Rabaul sarebbero tagliati e quelli per il fronte giapponese di Madang, nella Nuova Guinea, sarebbero gravemente minacciati. Truppe giapponesi Hanno occupato nell'isola di Bougainville un'altura di oltne 600 metri, sostenendo un'accanita lotta con forze americane dislocate in un campo d'aviazione situato nelle vicinanze. Il destino delle truppe nemiche nel settore di Torochina sarà presto deciso. ' Le forze giapponesi nella zona di Talasca, nella penisola di Villaumetz (Nuova BritaniaJ, hanno intensificato gli attacchi contro il nemico che da poco tempo aveva effettuato uno sbarco. Nella sola giornata di ieri, dopo duri ed accaniti combattimenti, sono stati uccisi più di cinquecento soldati nemici. Sui ironfi del Pacifico

Persone citate: Bismark, Chin, Cornei, Sommer

Luoghi citati: Birmania, Los Negro, Nuova Guinea