I piloti italo-tedeschi contro i "gangsters dell'aria,,

I piloti italo-tedeschi contro i "gangsters dell'aria,, A mezzogiorno di sabato I piloti italo-tedeschi contro i "gangsters dell'aria,, Bombe sulla chiesa degli Eremitani a Padova e su Firenze città ove non alloggiano truppe Berlino, 13 marzo. II D. N. B. comunica: « Verso il mezzogiorno del- l'il marzo, parecchie formazioni di quadrimotori americani, scortate da potenti formazioni di cacciatori, hanno compiuto un'incursione sui territori dell'rtalia settentrionale. « Sebbene ostacolate dalle condizioni atmosferici^ avverte, le formazioni di cacciatori tedesche ed italiane hanno attaccato il nemico appena esso ha raggiunto la valle del Po, impedendogli un attacco concentrico. «Il Bollettino delle Forze Armate tedesche segnala che i bombardieri americani hanno lanciato le loro bombe specialmente su Padova e Firenze, dove sono stati causati danni a quartieri d'abitazione e qd edifici culturali. La famosa Chiesa degli Eremitani di Padova, costruzione gotico-romana del XIII secolo, è stata distrutta quasi completamente da due colpi in pieno. La città di Firenze si è trovata esposta alle bombe americane per circa tre quarti d'ora. Allo scopo di conservare al mondo i tesori artistici di questa città, lo Stato Maggiore germanico aveva disposto che in essa non vi fossero alloggiate truppe tedesche. Malgrado ciò, gli americani non hanno esitato ad attaccarla. « Trenta degli apparecchi incursori sono stati abbattuti, parecchi dei quali da unq formazione da caccia italiana farinata recentemente. Questa è riuscita ad abbattere tre quadrimotori da bombardamento e otto apparecchi da caccia ».

Luoghi citati: Berlino, Firenze, Padova