Per la produzione e l'alimentazione

Per la produzione e l'alimentazione Per la produzione e l'alimentazione AGRICOLTURA E FORE- STE. — Su proposta del Mi nistro dell'Agricoltura e Foreste, il Consiglio dei Ministri ha approvato: Uno schema di decreto che disciplina il trattamento di quiescenza del personale delle stazioni sperimentali consorziali, inquadrato nei ruoli degli istituti di sperimentazione agraria. In applicatone del decreto 19-5-1941-XIX n. 489 sulla informa statale degli istituti di sperimentazione agraria, numerosi tecnici e personale di altre categorie appartenenti alle precedenti stazioni sperimentali consorziali, sono stati inquadrati nei nuovi ruoli. . i7«o schema di provvedimento legislativo con cui si riuniscono in un'unica Direzione, denominata « Direzione generale dell'alimentazione e dei prezzi» i servizi appartenenti alla Direzione generale dell'alimentazione e alla Direione generale del tesseramento, dei prezzi e della statistica dei generi alimentari; e si sopprime inoltre la Direzione generale dei miglioramenti fondiari e dei servizi speciali, trasferendo le attribuzioni alla Direzione generale della bonifica e della colonizzazione. Per quanto riguarda il settore dell'alimentazione la ' riforma è assai vasta. Il ritorno ad un'unica direzione dell'alimentazione ristabilisce l'unità di comando e la responsabilità i\i un campo nel quale, più che in ogni altro, tale unità si rende indispensabile. L'esperienza ha dimostrato che la divisione dei servizi dell'alimentazione in due Direzioni — non è valso a ristabilire l'unità, anzi ha provocato maggiore intralcio, il ripiego del Segretariato generale — non ha dato i risultati sperati, ma ha creato invece interferenze e ostacoli a una spedita azione di comando e di direzione. Nell'illustrate il provvedimento di unificazione delle Direzioni generali, il Ministro dell'Agricoltura ha comunica to al Consiglio dei Ministri, che ne ha preso atto, altri provvedimenti da lui adottati in base alle facoltà consentitegli dal 'decreto 27 dicembre £940-XIX n. 1716. Con tali provvedimenti si semplifica radicalmente anche nel campo dì tutti gli organismi che, per rispondere a necessità contingenti, sono venuti a moltiplicarsi in passato, specialmente nella sfera dell'&pprowigionamento e della distribuzione dei generi alimentari, creando interferenze e doppioni e suscitando nell'opinione sia dei produttori agricoli che delle masse consumatrici un senso di confusione e di sfiducia nell'applicazione della qualifica annonaria. Ad oltre 40 saliva il numero degli organi vari statali, parastatali, sindacali, parasindacali e privati con i quali il Ministero dell'Agricoltura doveva' avere diretti rapporti. Alcuni di questi organismi, e precisamente quelli direttamente dipendenti dal Ministero dell'Agricoltura e Foreste (UCEFAP, UDOGA, UCAPO, UCOF, ecc.) vengono soppressi e le loro funzioni, insieme a quelle degli altri organismi aderenti contemporaneamente in un settore, vengono trasferiti per ogni settore di attività distributiva ad un unico ufficio centrale di distribuzione. Questi uffici di distribuzione sono i soli organismi incaricati dell'attuazione delle direttive del Ministero. Essi avranno nella periferia i rispettivi uffici provinciali che funzioneranno con compiti esclusivamente esecutivi, sotto il controllo della SEPRAL. Dei nuovi uffici di distribuzione saranno assorbite anche le funzioni dell'attuale UDIS. Sgomberato così il terreno dalla confusa fioritura di enti vari che, accavallatisi, lo ingombravano, l'unità di azione vìene pienamente ristabilita Un solo organismo risponde- Irà pei- l'accertamento e U re-I