Fiera risposta del Vescovo di Udine ad un ricatto dei banditi comunisti

Fiera risposta del Vescovo di Udine ad un ricatto dei banditi comunisti Fiera risposta del Vescovo di Udine ad un ricatto dei banditi comunisti La minaccia di assassinare sacerdoti presi in ostaggio e le nobili parole di Mons. Nogara: "Nella Chiesa cattolica vi furono, vi sono e vi saranno sempre martiri „ Udine, 11 marzo. Nella provincia di Udine, in questi ultimi tempi, parecchi sacerdoti sono stati prelevati a forza dalle loro case da bande comuniste. Recentemente il Vescovo di Udine, monsignor Nogara, ha ricevuto dai banditi una specie di « ultimatum », nel quale è detto che, se egli non si impegna di annullare la disposizione relativa al divieto di dare sepoltura ecclesiastica ai banditi caduti e se non cessa la sua lotta contro l'organizzazione delle bande, i sacerdoti tenuti come ostaggi saranno fucilati. Il Vescovo ha risposto dal pulpito a questa minaccia, dichiarando di averla appresa con fierezza e dolore nello stesso tempo. « Il fatto che i banditi reagiscano in tal modo — ha detto mons. Nogara — dimostra che soltanto i capi, quasi tutti stranieri, agiscono contro la Chiesa e ì suoi mi-nlstrl, mentre la folla, dei gre-gari non può sottrarsi all'Ira- pressione delle parole del Ve scovo ». L'alto prelato ha prosegui to, dicendo che non cederà ad alcuna pressione e non abban donerà la retta via per alcun motivo. Egli ha, quindi, invi tato i componenti delle bande a sottomettersi alla Chiesa e allo Stato. Riferendosi alla sorte a cui Danno incontro i sacerdoti te miti in ostaggio, il Vescovo ha, poi, dichiarato di essere loro accanto con le sue preghiere. detto sicuro che Egli si è i sacerdoti prigionieri non rin negheranno la loro fede edaffronteranno la loro sorte von quel coraggio eroico che deve essere la divisa di ogni vero yiiinistro di Dio. « Qualora, poi, i banditi avessero veramente il corag- gio di assassinare dei sacer- doti innocenti, si accorgeran-no — ha esclamato il Vesco- ivo — della reazione della po-, polazione, che sarà tale da 1 superare ogni loro immagina-.zione ».

Persone citate: Nogara, Vesco

Luoghi citati: Udine