Posti fortificati nordamericani distrutti a sud di Carroceto

Posti fortificati nordamericani distrutti a sud di Carroceto Sul fronte della testa di ponte Posti fortificati nordamericani distrutti a sud di Carroceto Fronte italiano, 11 marzo. Nel settore della testa di sbarco di Nettuno continua la pressione germanica sullo schieramento avanzato nemico. Grosse pattuglie di pionieri e assaltatori tedeschi hanno attaccato posti fortificati tenuti da truppe nordamericane a sud e a sud-est di Carroceto, distruggendoli e catturando buona parte dei difensori. Altri reparti di avanguardia hanno svolto un attivo lavoro di disturbo ai lati della via di Anzio e in altre zone marginali dell'area occupata dagli alleati. Puntate di alleggerimento effettuate da reparti di fanteria corazzati avversari non hanno avuto esito. Le artiglierie della Wehrmabht hanno aumentato l'intensità dei tiri su obbiettivi fissi e ?»tob»l», terrestri e navali lungo la costa pontina Gli alleati cercano di far affluire sempre nuovi rifornimenti, ma sono sempre fortemente ostacolati. Nel settore di Cassino e in quello adriatico limitate azio ni di carattere locale. Una grossa pattuglia ger manica è penetrata, nella zona di Orsogna, nelle linee nemiche, facendo saltare varie fortificazioni e mettendo fuori uso un cannone e una batteria mortai. Nel corso del breve ma aspro combattimento con le truppe della difesa, il nemico ha subito perdite. I soldati tedeschi sono rientrati alle loro posizioni portando tredici prigionieri. Come annuncia anche il Bollettino germanico, aerosiluranti italiani hanno attaccato unità navali al largo di Anzio, danneggiando gi-avemente un trasporto nemico di 7 mila tonnellate.

Luoghi citati: Anzio, Cassino, Nettuno, Orsogna