Pattuglie di sondaggio tedesche contro il perimetro della testa di sbarco

Pattuglie di sondaggio tedesche contro il perimetro della testa di sbarco U LOTTA SUL FRONTE DI ANZIO E NETTUNO Pattuglie di sondaggio tedesche contro il perimetro della testa di sbarco Dure perdite di Clark intorno a Cassino Fronte italiano, 10 marzo. Nel settore della testa di sbarco di Nettuno è continuata l'attività di pattuglie germaniche. Posti di vedetta avanzati, nidi di mitragliatrici e altri apprestamenti delle prime linee avversarie sono stati attaccati e annienta fi dai gruppi di pionieri e di assaltatori che hanno proseguito intensamente la loro opera di disturbo e di sondaggio del dispositivo alleato lungo l'intero perimetro della zona occupata. Le condizioni del tempo accennano* lievemente a migliorare, ma lo stato del terreno è tuttora pessimo. Gli angloamericani hanno ripetuto divanti a Carroccto e a sud-ovest di Cisterna i loro tentativi di riprendere le posizioni di punta perdute nei giorni scorsi, ma non sono riusciti a conseguire alcun risultato'. Puntate offensive di reparti di fanteria sono state stroncate dal fuoco della'difesa germanica. In contrattacco le truppe di copertila tedesche hanno costretto gli avversari a ritornare precipitosamente nelle loro linee, la vsciando sul terreno vari 7iiorft| e numerose urini pesanti. Scontri di carattere locale' sono anche avvenuti ad est, della via di Anzio, ove alcune | pattuglie alleate sono state] annientate e altre messe infuga. Le artiglierie germaniche hanno continuato per tutta la notte e nel primo mattino' a battere gli obiettivi terrestri e navali nemici lungo la costa pontina, intralciando notevolmente i movimenti delle retrovie e l'afflusso dei riforni-1 menti. Nel settore di Cassino, lei truppe di Clark hanno subito] dure perdite nel corso di rin- \ mouciiì tentativi di penetrare nei sobborghi settentrionali della città. La pronta ed energica reazione della difesa germanica ha infranto sistematicamente tutti gli attacchi avversari. Nel settore dell'Appennino centrale, nessuna attività operativa. Sulla costa adriatica, pattuglie indiane e canadesi sono state contrattaccate e respìnte da reparti esploranti germanici. L'aviazione alleata ha perduto nella giornata di ieri nove velivoli abbattuti in combattimento dai cacciatori della Luftwaffe e dalla difesa contraerea.

Persone citate: Cisterna

Luoghi citati: Anzio, Cassino