Verso, una nuova Gallipoli

Verso, una nuova Gallipoli Gli anglo-americani e il secondo fronte Verso, una nuova Gallipoli Dichiarazioni del figlio di Amery a Parigi - Gli uomini dell'opposizione rinchiusi da Churchill nei campi di concentramento - La Russia è stanca di aspettare Lisbona, 10 marzo. « Il tentativo anglo-americano d'invasione dell'Europa occidentale porterebbe ad un rovescio alleato molto peggiore del disastro britannico di Gallipoli nella prima guerra mondiale » ha dichiarato John Amery, figlio del Ministro inglese per l'India, I. S. Amery, in una grande riunione che ha avuto luogo ieri a Parigi. John Amery ha, quindi, rilevato che i problemi sociali dell'Inghilterra non sono stati ancora risolti e che la cricca di Churchill non giungerà mai a risolverli. « Il popolo inglese — ha proseguito Amery — chiederà la soluzione di questi problemi in qualsiasi modo ed i_ patrioti veri dovranno assumersi questa missione, che, in caso di fallimento, sarà la causa per cui il popolo scontento si abbandonerà al comunismo. « Il regime di Churchill non rimarrà certamente al governo dopo guerra, anche nell'improbabile caso che la guerra venga vinta dall'Inghilterra. Al governo di Churchill potrà forse succedere un governo semisocialista, che sarà però, null'altro che un governo interinale, come è stato in Russia quello di Kerenski. Difficilmente rimarrà al potere per un anno e probabilmente verrà sostituito da un regime bolscevico. « Quando la casta dirigente inglese respinse, dopo la disfatta della Francia, le proposte di Hitler nel 1940, l'Inghilterra si è avviata per una china dalla quale non esiste più ritorno. « L'Inghilterra non potrà jmai vincere la guerra ed una vittoria degli alleati non po trebbe essere che una vittoria : dl pin-o. L'Inghilterra perde bb^ to ogni caso il suo un1 ~ !Pero- ,. „m„ . , «Essa potrebbe essere salvata unicamente da un vero Governo nazionale non controllato ulteriormente da Churchill. «I veri patrioti — ha concluso Amery — che possano formare un governo di salvezza sono per lo più in campi di concentramento. La potenza dell'opposizione nazionale in Inghitlerra è stata provata dal fatto che migliaia e migliaia di membri del movimento di opposizione nazionale sono stati rinchiusi in campi di concentramento dal governo di Churchill ». Da Ankara si ha, intanto, che l'ufficioso « Ulus » è dell'opinione che il problema del secondo fronte è per gli anglo-americani una questione molto urgente, poiché la guerra aerea anglosassone non darà la possibilità di schiacciare la Germania, mentre i russi non si mostrano più per lungo tempo disposti a, pazientare ancora. Il Tasviri Efkar, a sua volta, insiste sulla potenza tedesca in Europa e dice che gli attacchi aerei contro la Germania non potranno ottenere risultati decisivi. Gli alleati, pertanto, hanno dovuto pagare molto a caro prezzo i loro attacchi aerei.