Impetuosi contrattacchi germanici a sud-ovest di Crivoi Rog

Impetuosi contrattacchi germanici a sud-ovest di Crivoi Rog LA BATTAGLIA SUL FRONTE DELL'EST Impetuosi contrattacchi germanici a sud-ovest di Crivoi Rog Fallite azioni sovietiche fra Novo Sokolniki e Pleskau - Centoventi carri armati russi distrutti in cinque settori del fronte Berlino, 10 marzo. Dal Quartier Generale del Fiihrer, U Comando Supremo delle Forze Armate comunica: Nel Mar Nero, un cacciasommergibili ha affondato un sottomarino sovietico. Nella zona a sud-ovest di Crivoi-Rog, 4 continuata la forte pressione nemica'. In impetuosi contrattacchi,- I bolscevichi sono stati ricacciati in parecchi punti e forti gruppi sovietici sono stati annientati o sbaragliati. ttt\ settori ad occidente di Chirovograd, a sud-ovest di Svenlgorodka, a sud di Scepetovka, come pure a sudovest di Jampol, la battaglia difensiva ha assunto una grande violenza. Mentre in numerosi punti gli attacchi sferrati dal nemico con forze preponderanti sono falliti, in settori isolati I bolscevichi hanno potuto guadagnar terreno. Nel corso di aspri combattimenti è stata abbandonata la città di Uman. 91 carri armati nemici sono stati distrutti ieri in questi settori. Nel settore centrale del fronte, non si sono svolti che combattimenti d'importanza locale. Sul fronte fra Novo So- kolnlki ed il Lago di Pleskau sono falliti, in violenti combattimenti, dopo la distruzione di 29 carri armati nemici, attacchi sovietici appoggiati da importanti forze corazzate e da aerei da battaglia. Infiltrazioni locali sono state eliminate o arginate con immediati contrattacchi. Battelli vedetta della Marina da guerra hanno abbattuto, sul golfo di Narva, cinque bombardieri sovietici. In un attacco notturno compiuto dal nemico su Rovai, la caccia e la contraerea germanica hanno abbattuto 21 aerei da bombardamento sovietici. Sul fronti italiani si è svolta una vivace attività. Puntate locali nemiche sono state respinte, mentre azioni di nostre truppe d'assalto sono state coronate da successo. La nostra artiglieria a lunga portata, martellando i punti di sbarco nemici nella zona di Anzio e Nettuno, ha colpito depositi di munizioni e di carburante. Sono state constatate violente esplosioni. Nelle ore pomeridiane di ieri la capitale del Reich è stata nuovamente l'obiettivo di un attacco terroristico dell'aviazione americana. Il violento fuoco della difesa ha disperso le formazioni attaccanti, impedendo un attacco concentrato. Col favore di densi strati di nebbia e di nubi, gli aerei attaccanti hanno lanciato bombe dirompenti ed incendiarie su diversi quartieri d'abitazione e su zone della periferia, causando danni e perdite fra. la popolazione. Inoltre, il nemico ha lanciato a caso bombe dirompenti ed incendiarie su parecchie località della Germania occidentale e settentrionale. A causa delle condizioni di difessa particolarmente sfavorevoli, l'artiglieria contraerea ha abbattuto solamente nove aeroplani. La scorsa notte, aerei britannici in volo di molestia hanno sganciato bombe su località della Germania occidentale. Fra il 1° ed il 10 marzo, le forze navali, la contracrea di bordo di navi mercantili e la contraerea della Marina hanno distrutto 25 aeroplani nemici. 0 50 Ì00150L_

Persone citate: Novo, Rovai

Luoghi citati: Anzio, Berlino, Germania