Colpi di mano germanici nella testa di sbarco di Nettuno

Colpi di mano germanici nella testa di sbarco di Nettuno Tra l'Imperversare del maltempo Colpi di mano germanici nella testa di sbarco di Nettuno Fronte italiano, 7 marzo. Il maltempo, che continua a imperversare nel settore della testa di sbarco, non ha consentito sviluppo di azioni di rilievo, ma le artiglierie di tutti i calibri e numerose pattuglie germaniche sono state attivissime anche nelle ultime ore. Lungo l'intero perimetro della, zona occupata, mentre lo schieramento tedesco si è andato ancora consolidando sulle nuove posizióni raggiunte negli ultimi giorni, e mantiene compatta la pressione sull'avversario, reparti di assaltatori procedono instancabilmente a un redditizio lavoro di disturbo, effettuando colpi di mano e puntate offensive allo scopo di eliminare posti avanzati, rettificare le proprie lince, esplorare il terreno davanti e entro quelle avversarie, catturare prigionieti e portare al Comando utili notizie. Operazioni di tal genere sono state condotte a termine con successo, anche nella mattinata, in varii punti del dispositivo nemico e specialmen. te ad est della strada Amiate e a sud-ovest di Cisterna. Un saliente angloamericano in questa zona è stato eliminato nonostante Vaccanita resistenza opposta dal nemico. Permane, in ogni modo, in tutto il settore lo stato d'allarme in campo avversario e la stasi operativa può cessare da un momento all'altro con la ripresa di operazioni di più vasta portata. L'Alto Comando germanico, che controlla e domina la situazione, ha sempre nelle sue mani /'iniziativa ed" è in grado di avvalersene sempre che lo ritenga opportuno. L'imponen te spiegamento di forze, gre- disposto dal Maresciallo Kesselring, ha per intanto raggiuntò ik pieno il risultato dì far fallire l'abituale tattica avversaria dell' impiego in massa dell'artiglieria e dell'aviazione, per cui quella che doveva essere una facile impresa di accerchiare le forze germaniche impegnate dall'Adriatico al Tirreno e conquistare Roma in pochi giorni, si è ormai ri- dotta in una incerta avventu- ra che si cerca di continuarepiù per una ragione di presti- aio che per una necessità di carattere militare. Dagli altri settori non si se-gnatàno avvenimenti di nu/ifro. _ . _,_k ■ ,.,„. _„, PANZANE INGLESI

Persone citate: Cisterna, Kesselring

Luoghi citati: Roma