Un mandato di cattura contro il pittore Siqueiros

Un mandato di cattura contro il pittore Siqueiros Chi uccise Trotzki? Un mandato di cattura contro il pittore Siqueiros Stoccolma, 6 marzo. Si informa da Città del Messico che è stato colà emesso mandato di cattura contro il noto pittore Alfredo Siqueiros, sotto l'accusa di aver organizzato l'assassinio di Leone Trotzki, avvenuto il 23 settembre 1940. Leone Trotzki, il fiero e temuto antagonista di Stalin, fuggito dalla Russia, si era rifugiato al Messico, e di là continuava la sua implacabile lotta contro il dittatore rosso, da lui accusato di aver tradito la rivoluzione comunista, piegandone lo spirito a possibili tà e transazioni col capitali sino. Quanto Trotzki, iniziato re della rivoluzione, vedette giusto, hanno dimostrato fatti che oggi si svolgono sot to i nostri occhi. L'atto d'accusa ^contro Stalin gli valse la morte. Gli agenti della Ghepeu, postisi sulle sue tracce, lo circondarono con insìdie di ogni sorta, finché il futuro « maresciallo » sovietico ebbe la soddisfazione di vedere il suo implacabile avversario eliminato per sempre. Dati i rapporti odierni di Stalin con Roosevelt, che ha steso anche sul Messico le sue mani rapaci, desta pertanto una certa sorpresa che l'inchiesta per l'assassinio del celebre agitatore, possa aver corso. Vero è che il presunto organizzatore dell'assassinio si è dato alla latitanza.

Persone citate: Leone Trotzki, Roosevelt, Stalin, Trotzki

Luoghi citati: Città Del Messico, Messico, Russia, Stoccolma