Vitebsk Pleskau e Narva epicentri della battaglia nel nord

Vitebsk Pleskau e Narva epicentri della battaglia nel nord La lotta dal settore di Crivoi Rog al Baltico Vitebsk Pleskau e Narva epicentri della battaglia nel nord Berlino, 6 marzo. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nel settore meridionale del fronte orientale il nemico ha continuato senza successo I suoi attacchi a sud di Crivoi Rog. Il punto nevralgico degli attacchi di sfondamento sovietici è ora .situato nel settore di Svenlgorodca, dove I sovietici sono passati ieri all'attacco con importanti forze di fanteria e di carri armati, e particolarmente nella zona a sud di Scepetovca, dove la battaglia difensiva con forze bolsceviche ulteriormente avanzanti ha preso un carattere di grande violenza. In ambedue i settori, le no. stre truppe sostengono aspri combattimenti difensivi. Il nemico ha perduto in queste 7one 69 carri armati. Nel settore centrale del fronte, presso l'autostrada Smolensk-Orscia, sono falliti attacchi lanciati a più riprese da numerosi carri armati nemici con elevate perdite umane per l'avversario. A sud-est di Vitebsk, i nostri granatieri, brillantemente appoggiati da « Tigre », cannoni d'assalto, pez. zi anticarro e artiglieria controaerea, li? no conseguito nuovamente un pieno successo difensivo contro I tentativi di sfondamento continuati anche ieri dai sovietici. Anche a nord di Pleskau e presso Narva sono stati respinti, in aocanlti combattimenti, ripetuti attacchi nemici. Alcune brecce hanno potuto essere eliminate o ridotte con riusciti contrattacchi. Nei combattimenti difensivi svoltisi nel settore meridionale del fronte orientale si sono segnalate in modo particolare la 46" Divisione di Fanteria « Franconia - Germania del Sudetl » al comando del ten. gen. Roepke, e la 23a Divisione corazzata « Marca Orientale - Baden » al comando del maggior generale Kraeber. In Italia non si sono svolte operazioni di particolare importanza. Nella notte fra il 5 e il 6 marzo, aerosiluranti nemici hanno affondato a nord di Borkum il vapore svedese « Diana » navigante in un convoglio tedesco. Due del tre aerei attaccanti sono stati abbattuti dalle unità di scorta del convoglio e dalla contraerea di bordo. Nella difesa da attacchi aerei nemici contro capisaldi tedeschi nei territori occupati ad occidente sono stati abbattuti ieri 8 aeroplani avversari, fra cui 3 bombardieri. La notte passata alcuni aerei nemici in volo di molestia hanno sganciato bombe sulla Germania occidentale.

Luoghi citati: Berlino, Germania, Italia