Il "ruolino di marcia,, della Decima Flottiglia Mas

Il "ruolino di marcia,, della Decima Flottiglia Mas Il "ruolino di marcia,, della Decima Flottiglia Mas TRE ANNI DI GLORIA Roma, 4 marzo. La X Flottiglia Mas, la gloriofa unità, la cui bandiera di guerra non venne mai ammainata, è entrata nuovamente in azione ed i Battaglioni del « San Marco » e i mezzi d'assalto fanno sentire al nemico anglosassone la forza di rinascita della parte migliore del popolo italiano che vuole riscattare l'onta della capitolazione e del tradimento. Quale sia iì contributo dato dalla X Flottiglia in tre anni di dura guerra si può apprendere dal seguente ruolino di marcia: Azioni di forzamento di basi nemiche - Alessandria d'Egitto: 4 navi affondate, tra le quali le corazzate Quecn Elizabeth e Valìant ed 1 petroliera; Algeri: 1 piroscafo affondato, 1 incrociatore danneggiato, 2 piroscafi danneggiati; Gibilterra: 1 piroscafo affondato, 11 piroscafi danneggiati; Mar Nero: 1 piroscafo affondato; baia di Suda: incrociatore York affondato, 1 petroliera affondata, 1 nave da trasporto affondata. A queste vanno aggiunte altre azioni a Malta e lungo la costa africana che hanno infetto al nemico altri duri colpi. Navi affondate per oltre 100 mila tonnellate. Decorazioni: 7 medaglie d'o ro: allo stendardo della Xa, ali comandante Valerio Borghese, al ten. di vascello Luigi Paggioni, comandante dei mezzi d'assalto a Suda, ora prigioniero del nemico, al cap. di [fregata Vittorio Moccagatta deceduto a Malta durante l'azione di forzamento di quel porto, al cap. di corvettaGiorgio Giobbe, deceduto nel forzamento del porto di Malta, al cap. di corvetta Salvatore Todaro, deceduto a La Galite, al cap. di corvetta Mario Arillo, vivente, che ha condotto ì mezzi d'assalto ad Algeri; un Ordine Militare, 86 medaglie d'argento, 20 Croci di ferro, numerose medaglie dì bronzo.

Persone citate: Giobbe, Luigi Paggioni, Mario Arillo, Salvatore Todaro, Suda, Valerio Borghese, Vittorio Moccagatta

Luoghi citati: Alessandria, Algeri, Egitto, Gibilterra, Malta, Roma