280 tonnellate di esplosivo sulla zona industriale di Londra

280 tonnellate di esplosivo sulla zona industriale di Londra L'ultima incursione sulla capitale inglese 280 tonnellate di esplosivo sulla zona industriale di Londra Lisbona, 3 marzo. Londra ha subito, come è noto, un altro massiccio bombardamento. Con questa incursione s'è iniziata la fase di marzo della lotta sulla capitale hritannica. Come è stato confermato da fonte inglese, l'attacco è stato uno dei più violenti subiti dalla città e s'è protratto per circa tre quarti d'ora. Notizie da fonte neutrale informano che il bombardamento notturno è stato eseguito in base a un piano preordinato. La prima ondata di tìbmbardieri pesanti germanici era ancora in volo sulla Manica quando l'allarme è stato dato nella capitale nemica. Immediatamente si alzavano cacciatori notturni inglesi, mentre le batterie contraeree aprivano un violento fuoco di sbarramento. Malgrado la forte reazione avversaria, i piloti germanici, oltrepassata la linea di fuoco della controaerea e respinti gli attacchi dei cacciatori, hanno raggiunto e centrato gli obiettivi. La delimitazione dei bersagli, con nuovi segnali luminosi ha reso possibile, anche questa volta, il lancio preciso delle bombe esplosive e incendiarie. I piloti della seconda ondata hanno avuto facilitato il loro compito, grazie agli incendi che divampavano sui bersagli centrati. La terza ondata di apparecchi incursori, che è rimasta sulla città soltanto pochi minuti, ha sganciato contemporaneamente il suo carico esplosivo distruggendo vasti gruppi di fabbriche di materiale bellico. Su questo complesso industriale sono state lanciate 280 tonnellate ài bombe. Gli stormi della Luftwaffe sono rientrati alle loro basì quasi al completo. La Reuter ha ammesso infatti che solo cinque aerei germanici sono stati abbattuti. Si apprende intanto da Londra che il Municipio della capitale annuncia che, in conseguenza dei violenti bombardamenti che la città subisce quasi ogni notte da alcune settimane, le stazioni della ferrovia sotterranea rimarranno aperte a tutti e per tutta la notte e potranno funzionare da ricoveri pubblici e da rifugi per i sinistrati. Gli attacchi aerei germanici su Londra, scrive la Yorkshire Post, non debbono essere affatto presi alla leggera dalla popolazione inglese. Al contrario si deve tener conto che i tedeschi li renderanno sempre più terribili tanto più che il nemico, come si è potuto ora constatare, ha migliorato sensibilmente la sua aviazione e i metodi di attacco. Il collaboratore militare del lo stesso giornale constata che i tedeschi, coi loro attacchi aerei, hanno ottenuto migliori risultati subendo sempre per dite quasi minime. Le formazioni che sono andate su Lon dra si sono di volta in volta ingrossate. Queste sono cose che anche se sono deprimenti per l'opinione pubblica inglese dovrebbero essere tenute presenti. In una corrispondenza da Londra della Yorkshire Post si dice che il problema dell'alloggiamento % diventato nuovamente acuto perchè, in questa città di milioni di persone, si possono ospitare, in alloggi di fortuna,, solò 135 mila individui.

Luoghi citati: Lisbona, Londra