La battaglia aumenta di intensità con ingenti masse di uomini e materiali

La battaglia aumenta di intensità con ingenti masse di uomini e materiali Nella zona di Nettuno, di ora in ora i 1 La battaglia aumenta di intensità con ingenti masse di uomini e materiali Metodico scardinamento delle posizioni di Clark - Combattimenti accaniti presso Cisterna .e sulle sponde del fosso Moietta - L'urto di potenti forze avversarie e il grande sforzo del nemico per evitare il disastro Fronte italiano, 3 marzo. Nel settore della testa di sbarco di Nettuno le truppe germaniche mantengono la lo ro pressione contro lo schiera mento nemico e procedono metodicamente allo scardi?iamento delle posizioni avanzate anglo-americane particolarmente nella zona laterale della strada dì Anzio. Combattimenti accaniti sono in corso anche a sud-ovest di Cisterna, vìentre proseguono scontri, di pattuglie sulle sponde del fosso della Moietta. Azìoni di reparti d'assalto ger- i a o a i o e manici hanno avuto successo anche a sud di Carrnceto. Gli anglo-americani continuano a sferrare violenti atI tacchi contro la nuova linea tenuta dalle truppe del Reich. Le opposte artiglierie c l'arma aerea partecipano attivamente alla lotta. Il nemico impiega preponderanti formazioni di velivoli per allentare la pressione tedesca. I grossi calibri della ' Wehrmacht martellano con crescente violenza le retrovie avversarie e gli approdi sulla costa pontina. La battaglia aumenta di intensità di ora in ora e ad essa prendono parte ingenti masse di uomini e di materiali. L'urto delle opposte forze è di gigantesche proporzioni quali mai si è registrato nel corso dell'intero ciclo di operazioni in Italia. La lotta nel settore di Nettuno richiede al Comando anglo-americano il massimo sforzo, ed è questo il motivo principale perchè negli al\tri settori l'attività combattiva avversaria è pressoché ces aata del tutto. L'invio di due Divisioni dal settore adriatico a quello pontino ha già rappresentato la rinuncia degli inglesi al loro piano di sfondare la linea di fensiva germanicu verso Chìe ti e Pescara, per iniziare successivamente un'offensiva in grande stile con ulteriori sbarchi più a nord. Ma gli eventi che si svolgono nella testa di sbarco rivelano che anche la V Armata non è più in grado di continuare i suoi grandi attacchi nel settore del Garigliano e in quello di Cassino. Il nemico, inchiodato sul ristretto spazio fra il fosso della Moietta e il canale Mussolini, ha perduto ogni possibilità di iniziativa ed è già costretto a impegnarsi, con tutte le sue forze, per evitare che l'avventura di Nettuno si risolva con un disastro. Piccole unità siluranti della .Marina da guerra germanica in servizio di perlustrazione lungo le coste dell'Adriatico

Persone citate: Cisterna

Luoghi citati: Anzio, Cassino, Italia, Pescara