Potenti attacchi germanici nel settore di sbarco di Nettuno

Potenti attacchi germanici nel settore di sbarco di Nettuno Potenti attacchi germanici nel settore di sbarco di Nettuno Le artiglierie tedesche battono incessantemente il dispositivo nemico L'avversario costretto ancora ad arretrare nella zona di Campo di Carne Numerose forze angloamericane accerchiate fra le Castella e la Serpara Fronte Italiano, 2 marzo. Nel .settore della testa di sbarco di Nettuno le truppe germaniche, mentre vanno attuando una pressione sempre più decisa contro l'intero schieramento avversario, continuano a sviluppare una metodica azione di carattere locale, allo scopo di saggiare la consistenza della difesa nemica in vari punti. Combattimenti di particolare rilievo hanno avuto luogo, nelle ultime ore, lungo le scarpate del fosso della Moietta, nella zona a sud di Carroceto e in quella a sud-ovest di Cisterna. * Sulle sponde del corso d'acqua che va a sfociare al mare, a nord di Anzio, i reparti d'assalto germanici hanno in più tratti 'conquistato altre posizioni sulla riva destra. A sud di Campo di Carne, le prime linee nemiche sono state ancora arretrate, e infine è in corso una vasta azione di annientamento di nume rose forze anglo-americane ac cerchiate fra la tenuta delle Castella e le macchie detta Sterpara. Le artiglierìe di tutti i calibri battono senza soste il dispositivo avversario. Cannoni a lunga gittata hanno continuato nella notte e stamattina a martellare i porti di Anzio e di Nettuno, nonché concentramenti e depositi lungo il litorale. La Luftwaffe parte ripa attivamente alle operazìo ni, nonostante le pessime con ^Ircorrìs^lnlenÙ speciale della Reuter presso il Quartier e . 7 . e 4 i a o o l generale anglo-americano, in un suo dispaccio di stamattina, informa che duri combattimenti si svolgono a est della strada di Anzio, e prosegue: «/ germanici hanno lanciato potènti attacchi a metà strada fra Carroceto e Cisterna, che potrebbero essere il preludio della terza offensiva di Kesselring per ricacciare in mare le tnippe di Alexander ». Fon» astoni di fanterìa e carri armati sono impegnati in questi rapidi scontri. Le artiglierie pesanti tedesche tengono sotto il loro fuoco le posizioni nemiche. Sulle rive del fosso della Moietta, nel settore a nord della testa di sbarco, duri combattimenti si svolgono tra le forze germaniche e an<7?o-americane. Nei settori di Cassino, del medio Garigliano e adriatico, normale attività di pattuglie e duelli delle opposte artiglierie. n un settore montagnoso del fronte italiano: alpini germanici che, a ridosso di una cresta, sparano con il fucile mitragliatore

Persone citate: Castella, Cisterna, Kesselring

Luoghi citati: Anzio, Cassino