Situazione preoccupante mentre Farrel costituisce jl nuovo Governo

Situazione preoccupante mentre Farrel costituisce jl nuovo Governo La crisi dell'Argentina Situazione preoccupante mentre Farrel costituisce il nuovo Governo Lisbona, 29 febbraio. Notizie da Buenos Aires recano che il generale Farrel, in funzioni di presidente, ha formato il Gaibinetto chiamando a reggere il Ministero della Guerra il colonnello Perron, notoriamente favorevole al Tripartito e particolarmente alla Germania. Egli è capo del < Gruppo politico militare dei muli », di cui gli aderenti imitano la testardaggine e la prontezza « a tirar calci ». La inclusione nel Gabinetto del col. Perron — per quanto in parte raddolcita con la nomina del generale Mason, exministro dell'agricoltura, a Ministro degli esteri — ha provocato le ire furibonde della stampa anglosassone, che accusa il generale Farrel di rinnovare il giuoco della Bolivia. L'ambasciatore nordamericano, sig. Armour, ha presentata una protesta contro l'assunzione del col. Perron a membro del Governo. La politica argentina non offre presentemente alcun spi raglio di serenità. Il giornale El Mando ne fa un quadro a tinte fortemente scure, e pubblica che il Ministro della ma lina ha dato ordine alla flotta di raggiungere le acque della capitale. Una riunione di uomini po litici al Parco Palermo è stata sciolta dalla forza. Mentre i partiti sovversivi — a detta de El Mundo — stanno preparando uno sciopero in grande stile nella zona industriale di Buenos Aires, note perso nalità della politica e della cultura argentine hanno la sciata la capitale per recarsi a Montevideo, diventata il centro di opposizione alla politica del governo di Farrel. Alla periferia di Buenos Aires sono apparsi manifesti anonimi richiedenti le elezioni per la nomina del presidente costituzionale e dei membri delle due Camere. I giornali del mattino pubblicano che il generale Ramirez, intervistato da un gruppo di giornalisti, ha riconfermato « che egli si considera tuttora presidente dell'Argentina: il'suo ritiro da Casa Rosada è temporaneo e dovuto a ragioni di salute. Il Mattino d'Italia ricorda agli italiani il loro dovere di ospiti di astenersi da una lotta che turba il Paese. Intanto si apprende da Washington, che il vice-secretario al Dipartimento di Stato. S'.ettinius, ha ricevuto domenica il nuovo Ambasciatore dell'Argentina, Escobar, col quale ha avuto una lunga conversazione cui si attribuisce una grande importanza.