Un nuovo Servizio di assistenza

Un nuovo Servizio di assistenza Per gli. internati Un nuovo Servizio di assistenza Berlino, 22 febbraio. . In accordo col Ministero tedesco degli Esteri ed alle dipendenze dell'Ambasciata d'Italia a Berlino è stato creato un Ente per il Servizio d'Assistenza agli internati in Germania. Detto Servizio è l'unico organo ufficiale autorizzato e riconosciuto ed assorbe completamente ogni altro uguale ufficio ed ogni altra iniziativa consimile anteriormente creata e sviluppata, compresa quella del « SAIMI ». Il Servizio comprende: l'Ufficio centrale a Berlino e l'Ufficio di collegamento a Verona. I compiti principali del servizio sono: creare e sviluppare il collegamento tra gli internati in Germania e le loro famiglie ed assistere materialmente e moralmente gli internati. L'attività del Servizio si svolge particolarmente secondo le seguenti direttive: a) Sopraluoghi ai campi d'internamento, ai comandi di lavoro ed ai luoghi di lavoro; b) Accettazione ed inoltro di tutte le notizie riguardanti gli internati, in ispecial modo delle indicazioni sui loro dati personali e delle comunicazioni ai parenti; c) Tutte le notizie tedesche inerenti al collocamento, agli spostamenti, alle liberaioni o agli invìi in patria, alle fughe dai cqmpi di internamento, ai ricoveri in ospedale ed ai casi di morte, al passaggio alle unità-lavorative, al mutamenti in seno alle unitàlavorative, alla formazione dello stato civile e ad altre notizie consimili, necessarie ad un'accurata attuazione dell'assistenza degli internati, verranno segnalate esclusivamente al Servizio; parimenti da parte tedesca saranno accettate le relative richieste solamente se provenienti dal Servizio; d) Tutti gli oggetti di uso personale, oggetti di valore, corrispondenze, documenti militari e di riconoscimento di internati fuggiti o deceduti, come pure internati liberati o rimpatriati, verranno raccolti dal Servizio, in qualunque parte d'Italia si trovino i familiari degli internati; e) E' compito del Servizio di trasmettere alle famiglie degli internati o alle persone da loro indicate, le somme e i valori in possesso degli internati; f ) Il Servizio e autorizzato a passare agli internati oggetti di vestiario, di biancheria e calzature, specie vestiti di lavoro, e ad organizzare raccolte e distribuzioni agli internati di doni di generi alimentari; g) E' compito del Servizio di organizzare trattenimenti per gli internati e di fornire loro attrezzi sportivi, giochi, istrumenti musicali ed altri mazzi di svago; h) / delegati del Serrtzw sono autorizzati ad accogliere ed a stilare documenti di natura giuridica, quali procure, testamenti, ecc. Tra l'Ente d'Assistenza ed il Ministero degli Affari Esteri del Reich sono'stati presi accordi che riguardano la completa tutela degli internati italiani. A Verona, la Sede di collegamento del Servizio ha diramato una circolare a tutte le autorità politiche e civili per render nota la creazione del Servizio medesimo. In Germania gliinternati italiani possono comunicare, mediante i loro fiduciari, direttamente con il « Servizio Assistenza Internati » — presso l'Ambasciata d'Italia — GrnfSpeestrasse, Berlino, mentre 6 inteso che tutta la corrispondenza — in particolare domande di informazioni, comunicazioni agli internar! da parte delle famiglie — deve essere inoltrata unicamente per il tramite dell'Ufficio di collegamento di Verona.