La battaglia infuria dal nord a Crivoi Rog

La battaglia infuria dal nord a Crivoi Rog FRONTE ORIENTALE La battaglia infuria dal nord a Crivoi Rog Berlino, 22 febbraio. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: A Crlvoi-Rog le nostre truppe stanno sostenendo violenti combattimenti, fra le case, contro forze nemiche spintesi avanti.' Presso Svenigorodka, ad oriente di Jascov, a sud della Beresina e a nord-est di Rogacev, sono stati sangui- o 100 eoo. nosamente respinti attacchi nemici, ed infiltrazioni locali sono state eliminate o arginate. Anche a nord di Vehkie- Luki I sovietici hanno attaccato senza successo.. Nel corso di un previsto movimento di arretramento sono state evacuate le rovine di quella che fu la città di Cholm, dopo la distruzione di tutte le attrezzature militari. Fra I laghi llmen e'Pelpus sono falliti forti attacchi sferrati dal nemico in parecchi settori. Il generale d'artiglieria Stemmermann, comandante delle forze accerchiate ad occidente di Cercassi, le quali si sono sucessivamente aperto un varco, è caduto l'ultimo giorno dell'operazione di sortita, colpito su un carrc armato centrato da una granata. A lui spetta un grande merito per l'incrollabile atteggiamento e per la sortita del gruppo di forze germanico. Con lui, l'Esercito ha perduto un comandante di grande capacità. In Italia, In parecchi settori della testa di sbarco di Nettuno, le nostre truppe hanno potuto migliorare le loro posizioni contro la tenace resistenza nemica. Contrattacchi avversari contro le nostre nuove linee sono stati respinti. I nemici accerchiati a sud di Aprilia sono stati eliminati a gruppi. Di notte e di giorno formazioni di aerei da combattimento e da battaglia hanno continuato con buona efficacia i loro attacchi contro la testa di sbarco di Nettuno. Nel porto di Anzio due navi mercantili, per novemila tonnellate, sono state gravemente danneggiate da bombe, e parecchi depositi di carburante e di munizioni sono stati distrutti. Nel pomeriggio di ieri formazioni di bombardieri americani, con forte scorta di caccia, hanno attaccato località della Germania occidentale e centrale. I danni causati sono lievi. In violenti combattimenti aerei e Sotto il fuoco dell'artiglieria controaerea sono stati abbattuti 33 aeroplani nemici, fra cui 25 quadrimotori da bombardamento. La notte scorsa alcuni aerei nemici In volo di molestia hanno sganciato bombe sulta Germania occidentale e sud-occidentale. Nelle prime ore della mattinata bombardieri veloci -germanici hanno attaccato la zona di Londra.

Luoghi citati: Anzio, Aprilia, Berlino, Germania, Italia, Londra, Svenigorodka