Resa o distruzione per i reparti accerchiati a Campo di Carne

Resa o distruzione per i reparti accerchiati a Campo di Carne ImA BATTAGLIA, ni NETTUNO Resa o distruzione per i reparti accerchiati a Campo di Carne La pressione germanica si sviluppa particolarmente a sud di Carroceto e a nord-ovest di Cisterna - Intensi duelli di artiglieria - La Luftwaffe ostacola gravemente i movimenti nemici - Situazione immutata nella zona di Cassino Fronte italiano, 22 febbraio. A sudjdi Carroceto e a nordovest di Cisterna gli angloamericani hanno sferrato nuovi attacchi per alleggerire la pressione esercitata dai reparti germanici, che continua a svilupparsi metodicamente lungo tutto il perimetro dellti testa di sbarco e particolarmente in questi settori. Le infiltrazioni effettuate nello schieramento nemico sono in corso di ampliamento nonostante la fortissima reazione opposta dagli avversari. Violentissimi tentativi dall'intertw e dall'esterno, per spezzare l'anello entro il quale disperatamente si dibattono le forze alleate accerchiate a Campo di Carne, sono falliti. L'opera di annientamento della sacca da parte delle truppe tedesche procede con fermezza.e decisione. Al nemico non resta altro che arrendersi o essere distrutto. Le opposte artiglierie partecipano attivamente alla battaglia. I grossi calibri germanici, oltre a martellare con grande efficacia gli apprestamenti e i concentramenti di truppe e materiali lungo la bosta pontina, controbattono, con successo, i tentativi d'intervento delle bocche da fuoco delle navi da guerra avversarie che sono costrette a mantenersi prudentemente al largo. ' Anche la Luftwaffe continua a ostacolare gravemente i movimenti avversari sul ter reno ed ha effettuato numerosi attacchi sui porti e sul naviglio sotto scarico o alla fonda nella rada di Anzio. Nel settore di Cassino la situazione è immutata. Gli alleati non hanno svolto nessuna attività operativa nella zona davanti alla città, ma, dopo una forte preparazione di artiglieria, sono passati all'attacco con grossi contingenti di truppe indiane e nordamericane nei dintorni di Terélle. 1 tentativi di sfondamento della linea di difesa germanica a nord-ovest del massiccio montano sono falliti sotto il violento fuoco delle batterie germaniche. Il nemico non è riuscito ad avvicinarsi in massa alle posizioni, e gli scarsi reparti spintisi avanti sono stati rapidamente ricacciati in contrattacco dai granatieri del Reich. Nel settore del medio Gari gliano e in quello adriatico attività di pattuglie da ambo le parti e duelli di artiglierie. Plotoni di guastatori germanici hanno distrutto alcune' postazioni di vedette avanzate sulla riva sinistra del fiume nei pressi di Castelforte e hanno catturato prigionieri.

Persone citate: Cisterna, Gari

Luoghi citati: Anzio, Cassino, Castelforte, Nettuno