L'Inghilterra considerata come una "base americana,,

L'Inghilterra considerata come una "base americana,, Gli Stati Uniti... padroni del mondo? L'Inghilterra considerata come una "base americana,, Lisbona, 21 febbraio. I nordamericani dicono di far la guerra per « liberare » l'Europa e il mondo. Di quale specie sta questa < liberazione » e in che consista veramente la Carta Atlantica ce lo rivela l'importante rivista statunitense Neio Week, portavoce degli ambienti militari americani. Sotto il titolo « Basi dopo la vittoria >, la rivista americana, infatti, esige che venga stabilito un <( sistema mondiale di basi », il solo capace di salvaguardare « la pace americana » in presenza dello sviluppo dell'aviazione. Il globo terrestre è così diviso in tre «zone di sicurezza»: la prima comprende la regione del Pacifico; la seconda l'Atlantico e la terza l'Europa e l'Asia. Rilevato che la posizione strategica degli Stati Uniti nel Pacifico era troppo debole prima della guerra, l'autore reclama una nuova linea che va dalla California a Nagasaki trasformata in una potente fortezza americana. Le stazioini intermedie di questa linea sarebbero: Peail Harbour, le isole Marshall e l'isola Guam Formosa sulla rotta del Giap pone e le isole Palau in dire zione delle Filippine. Una catena di posizioni, necessarie per la salvaguardia contro il Continente asiatico sarebbe quella segnata dai punti Surabaya, Singapore, Hong Kong e Séiangai. A queste si aggiungerebbero le basi seguenti nel sud-ovest del Pacifico: Samoa, le Nuove Ebridi, la Nuova Caledonia e Guadalca nar. La parte settentrionale di questa regione dovrebbe es sere protetta dalle Aleutlne. Per la zona di sicurezza del l'Atlantico, la rivista chiede la creazione di basi americane alle Azzorre, nelle Canarie e nelle Isole di Capo Verde. Tre linee strategiche vengono considerate « importanti »; la prima da Terranova, alla Groenlandia, all'Islanda, all' Inghilterra e a Drontheim in Norvegia; la seconda «passerebbe dalle Bermude attraverso le Azzorre e Gibilterra, la terza riunirebbe Portorico e Trinidad, Natal e Dakar. La zona europeo-asiatica sarebbe protetta dalla linea Gibilterra-Biserta-Creta-Alessandria-Basra-Aden e Ceylon. Dovrebbe essere trattata con la Turchia una base nelle vicinanze di Ankara. I mari del Sud sono già chiusi in una fitta catena di basi «umericane. Dall'Oceano Atlantico al Mar Caribico, le basi aeronavali delle Grandi e Piccole Coni, la stazione navale della baia di Giiantanamo, la roccaforte di Navassa, le Swan Islands, l'arcipelago colombiano di Rocador, delle Quità Sueno, delle Serrano, formano già, tra il Canale di Panama e la costa, un primo sbarramento. Le basi cedute dall'Inghilterra nel settembre del 1940. le isole Bahama, la Giamaica, la Barbuda, Antigua, Santa Lucia, Trinidad, le Guiane, le Malvine insieme alle Orcadi Australi, la Georgia e le Shetland rafforzano la cintura nordamericana che dalle Bermude alla Terra di Graham controlla le grandi linee del traffico Intercontinentale. Tale è il programma americano per il dominio del mondo. Come s'è visto, la stessa Inghilterra viene trattata, nè più nè meno, di una base'statunitense, essendo precisamente compresa nell'elenco che abbiamo visto.

Persone citate: Swan, Trinidad