Mezz'ora con la Luftwaffe sugli obiettivi di Londra'

Mezz'ora con la Luftwaffe sugli obiettivi di Londra' Mezz'ora con la Luftwaffe sugli obiettivi di Londra' il racconto di un pilota che ha- partecipato all'incursione sulla capitale inglese Berlino, 15 febbraio. L'Ufficio internazionale di informazioni comunica: Noi dobbiamo al comandante di una formazione di apparecchi da combattimento tedeschi il racconto dell'attacco in grande stile effettuato nella notte sul lunedi contro il centro di Londra da parecchie centinaia di bombardieri tedeschi. Incaricato di illuminare e segnalare gli obiettivi, questo capitano, nella vita civile ingegnere nella Marca orientale, ha sorvolato la City durante tutta la durata dell'attacco. Egli ha precisato che durante l'intero attacco delle squadriglie dei bombardieri tedeschi, che è stato molto concentrato dato che esso è durato solamente una mezz'ora, nemmeno una sola volta gli innumerevoli proiettori, che frugavano il cielo con dei movimenti bruschi che rivela- vano il nervosismo del loro personale, sono riusciti a pren dere nel loro fascio luminoso il suo apparecchio. I tentativi britannici di distogliere i bombardieri tedeschi dagli obiettivi che erano stati loro assegnati con dei falsi segnali luminosi, sono tutti falliti. Le prime detonazioni delle bombe tedesche sono cominciate alle ore ventuno meno tre minuti e sono state ecce zionalmente concentrate. Il fragore degli scoppi si è con fuso con il fuoco vivace di tutte le batterie della difesa contraerea di Londra. La difesa di un quartiere della città ha tentato, per la prima volta, di creare una specie di tappeto di proiettili destinato a proteggere la City, ma questo tentativo è fallito in seguito alla messa fuori di combattimento di parecchie batterie che. sono state colpite in pieno da bombe pesanti ed ultra-pesanti.. Dopo i primi lanci di bombe, alcune case della City sono state convertite in bracieri, ma pochi minuti dopo questi si sono confusi tutti per formare una vasta zona in fiamme. Prima dell'ultima ondata di attacco, il centro di Londra era già coperto da un . gran numero di vasti incendi di dimensioni ineguali. Il comandante della formazione degli apparecchi da combattimento tedeschi ha dovuto evitare con abili manovre i cacciatori notturni nemici ed è stato testimonio di alcune lotte aeree notturne conclusesi con un totale di cinque apparecchi in fiamme abbattuti sul Tamigi.

Luoghi citati: Berlino, Londra