La battaglia di Nettuno nei commenti anglo-sassoni

La battaglia di Nettuno nei commenti anglo-sassoni La battaglia di Nettuno nei commenti anglo-sassoni Stoccolma, 14 febbraio. Il quotidiano londinese Ob. server, commentando lo sviluppo dei combattimenti in corso nella testa di ponte di Nettuno affermai: « Il minimo che si possa dire di queste operazioni è che esse non sono troppo fortunate. Dopo quel che è avvenuto è difficile per noi pretendere si creda che tutto era stato deliberato, predisposto». L'articolista indirizza poi aspre recriminazioni ad comando alleato, dicendo, fra l'altro: « Noi abbiamo bisogno di maggior rapidità, di maggiore elasticità e dkuna minore dose di rigido attaccamento alle norme della prudenza. Tantodal lato militare quanto da quello morale, abbiamo .molto da imparare da questa avventura ». Inoltre, una corrispondenza americana, trasmessa dalla Agenzia francese di informazioni, dichiara che Kesselring sta ammassando nuove forze per sferrare l'attacco decisivo contro la testa di sbarco 1 e che intanto le artiglierie tede, sche fanno un fuoco d'inferno. « Per colmo di disgrazia — continua il corrispondente americano — ti maltempo im_ pedlsce all'aviazione alleata di appoggiare le truppe. Da par. te alleata non si cerca affatto di minimizzare la gravità, della situazione, ma si nutre la speranza che gli alleati pos. sano tenere la testa di sbarco fino all'arrivo delle truppe provenienti da Cassino ».

Persone citate: Kesselring

Luoghi citati: Cassino, Stoccolma