I tedeschi sostengono efficacemente violenti combattimenti offensivi e difensivi

I tedeschi sostengono efficacemente violenti combattimenti offensivi e difensivi SULFRON Di I tedeschi sostengono efficacemente violenti combattimenti offensivi e difensivi Berlino, 14 febbraio. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: ' Mentre a sud-est di Crivoi Rog sono falliti attacchi sovietici di carattere locale, ac! occidente di Cercassi e ad oriente dì Jascov, le nostre truppe continuano a sostenere violenti combattimenti offensivi e difensivi. In questa regione sono stati distrutti ieri 127 carri'armati e 68 cannoni nemici. Nella zona di Jascov si 4 distinta in modo particolare la 34.a Divisione di Fanteria « Mescila » al comando del tenente generale Hochbaum. Presso Dubno truppe di una divisione corazzata hanno annientato un gruppo sovietico che si era infiltrato nelle nostre linee. Fra il Pripet e la Becesina i bolscevichi hanno sospeso i loro attacchi. In questa zona, fra il 16 gennaio e II 10 febbraio, la resistenza delle nostre truppe, appoggiata da formazioni di aerei da combattimento e da battaglia, ha frustrato ininterrotti tentativi di sfondamento compiuti dal nemico con trenta divisioni di fucilieri e numerose formazioni corazzate, infliggendo all' avversario elevate perdite in uomini e materiali. Nei combattimene ti degli ultimi giorni si è particolarmente distinta in questa zona la 244.a Brigata cannoni d'assalto. Presso Vitebsk e a nord di Nevel rinnovati violenti attacchi dei bolscevichi sono stati stroncati in accaniti combattimenti. Fra il lago di llmen e quello di Peipus le nostre truppe, in conformità degli ordini ricevuti, hanno ripiegato ulteriormente in alcuni settori senza essere molestate dal nemico. In questa occasione è stata evacuata la città di Luga dopo la distruzione, delle attrezzature di importanza bellica. In altri settori sono falliti attacchi nemici mentre nostre azioni offensive sono state coronate da successo. Nella regione di Narva la lotta è aumentata di violenza. Parecchie Infiltrazioni bolsceviche hanno potuto >»»♦♦»♦»»♦♦»♦»»♦»♦». essere arginate. I combattimenti continuano'accaniti. Il comandante di gruppo di uno stormo da caccia, capitano Barkhorn, decorato con le Fronde di Quercia, ha conseguito ieri sul fronte orientale la sua 250" vittoria aerea. Sul teatro di guerra Italiano, nel settore di Nettuno, la giornata di ieri è trascorsa senza operazioni degne di nota. I nostri granatieri hanno potuto conseguire miglioramenti locali delle loro posizioni senza incontrare forte resistenza nemica. Formazioni di aerei da combattimento e da battaglia come pure batterie a lunga portata hanno bersagliato anche ieri di giorno e di notte concentramenti di navi e attrezzature di sbarco nella zona di Anzio e Nettuno. Nel corso di queste operazioni una'nave mercantile di seimila tonnellate, centrata in pieno, è affondata, mentre due altri vapori di medio tonnellaggio sono stati danneggiati. Presso Cassino i combattimenti sono continuati violenti per tutta la giornata di ieri. Una nuova infiltrazione nemica, fin nel centro dell'ammasso -di rovine di Cassino, è stata completamente eliminata da un brillante contrattacco del 211.0 Reggimento Granatieri. I Nella notte fra II 12 e il 13 febbraio, aeroplani nemici hanno bombardato la città di Roma senza causare danni d'importanza bellica. La scorsa notte, favorite da buona visibilità, grosse formazioni di aerei da combattimento germanici hanno compiuto un attacco su Londra. Bombe dirompenti ed incendiarie lanciate In gran «numero hanno appiccato estesi Incendi.

Persone citate: Nevel

Luoghi citati: Anzio, Berlino, Cassino, Londra, Nettuno, Roma