Aumento delle pensioni di guerra e risanamento della burocrazia statale

Aumento delle pensioni di guerra e risanamento della burocrazia statale I provvedimenti del Consìglio dei Ministri Aumento delle pensioni di guerra e risanamento della burocrazia statale Gli ordini cavallereschi concessi dali'ex-re aboliti - Istituzione di nuovi ordini repubblicani - Il passaggio allo Stato delle imprese elettriche - Nomina di commissari nelle società di assicurazione Sede del Governo, 14 febbr. H Consiglio dei Ministri, nella riunione svoltasi sabato 12 corr. sotto la presidenza del Duce, dopo aver approvato il decreto relativo alla socializzazione delle imprese ed alla creazione dell'Istituto di gestione e finanziamento, è passato all'esame di molti altri provvedimenti, fra cui i seguenti: PRESIDENZA — Uno schema di decreto che autorizza i Ministri a procedere all'assunzione di personale di tutti ì gradi strettamente necessario per il funzionamento della propria amministrazione. II personale dovrà essere assunto con l'obbligo di prova di un anno per essere ammesso, se idoneo, a concorrere al passaggio in ruolo. Con tale decreto verrà attuato il necessario risanamento e snellimento delle pubbliche amministrazioni. Il criterio generale che dovrà presiedere all'assunzione sarà quello qualitativo. La nuova burocrazia dovrà contare su elementi preparati responsa- bili, dotati di qualità morali che devono caratterizzare coloro che sono chiamati a servire negli organismi statali della Repubblica Sociale Italiana. " Uno schema di decreto col quale la G.N.R. estende la propria attività nell'ambito dei aervizi radiotelefonici e radiotelegrafici. Uno schema di decreto che approva in massima il trattamento economico al personale della G.N.R. INTERNO. — Uno schema di decreto che abolisce gli ordini caA>allere8chì concessi dall'ex-re Vittorio Emanuele Savoia e fa divieto di fregiarsi delle insegne e nastrini distintivi degli ordini predetti. Lo stesso decreto sancisce l'istituzione degli ordini cavallereschi della Repubblica Boriala Italiana da conferire ai cittadini della Repubblica che se ne rendano meritevoli per servizi resi allo Stato. La Presidenza del Consìglio del Ministri è Incaricata della elaborazione del nuovi statuti e delle disposizioni transitorie circa le norme da osservare nella valutazione dei titoli acquisiti dai cittadini che siano stati decorati delle onorificenze soppresse e ai quali, sotto determinate condizioni che saranno vagliate da speciale commissione, saranno concesse tali pubbliche onorificenze di grado pari- a quelle precedentemente avute. H divieto non riguarda le distinzioni onorifiche istituite dal Regime Fascista, il cui elenco sarà presto comunicato. FINANZE. — Schema di decreto per l'aumento delle pensioni di guerra e degli assegni familiari di super-invalidità. Le pensioni di guerra sono, con questi provvedimenti, maggiorate del 20 per cento e gli assegni di super-invalidità del 30 per cento. L'aristocrazia del sangue e del sacrificio ha, con questa decisione adottata dal Consiglio dei Ministri, una nuova dimostrazione della riconoscenza con cui la Repubblica assiste coloro che alla Patria hanno dato la prova concreta della loro dedizione. EDUCAZIONE NAZIONALE. — Schema di decreto che proroga la validità dei concorsi per assistente universitario. Per effetto di tale proroga la metà dei posti di ruolo che trovatisi o si rendano vacanti presso ciascun istituto o clinica fino al 31 ottobre 1944 potranno essere coperti in base agli elenchi del vincitori del concorso nazionale per assistente universitario espletati negli anni 1939 e *40. Schema di decreto con cui viene mantenuto in servizio per l'anno scolastico 1943-44 e non oltre il ,30 settembre c. a. il personale direttivo e. insegnante dell'ordine medio supe riore femminile e artistico attualmente In servizio che abbia superato i limiti di età o venga colpito da essi nel cor rente anno. Schema di decreto -in forza del quale restano valide fino al 1° ottobre 1944 le graduatorie e i concorsi espletati nel 1943 per cattedre di insegnamento nelle scuole e istituti dell'ordine medio, superiore e classico e superiore e tecnico. ECONOMIA CORPORATIVA. — Per l'approvazione. Schema di decreto relativo alla trasformazione dell'Istituto di credito per le imprese di pubblica utilità in Sezione autonoma dell'Istituto Immobiliare Italiano. Schema di decreto per il passaggio delle imprese elettriche in proprietà, dello Stato. Schema di decreto riguardante la nomina di commissari nelle società di assicurazione privata. Per la ratifica. Decreto ministeriale concernente la nomina del Coimmlssano straordinario dell'Istituto nazionale fascista della Previdenza sociale. Decreto ministeriale relativo alla semplificazione delle 1struttorie dèlie domande ■ di nuovi Impianti industriali. Decreto ministeriale relativo alla disciplina delle vendite del metano ad uso carburante.

Persone citate: Duce, Vittorio Emanuele Savoia