Inesorabile pressione nipponica contro le forze britanniche

Inesorabile pressione nipponica contro le forze britanniche LA BATTAGLIA DEL MAIU Inesorabile pressione nipponica contro le forze britanniche Sclangai, 11 febbraio. Il corrispondente militare dell'agenzia Domei scrive che le forze giapponesi operanti sul fronte della Birmania continuano rapidamente ed inesorabilmente la loro pressione contro le truppe anglo-indiane. I giapponesi utilizzano al massimo il vantaggio ottenuto con il possesso di punti sulle strade carrozzabili, con ti varco della catena montuosa del Maiu da Buthidaung e con l'occupazione di punti strategici sulla linea di comunicazione fra Maungdaung e Taung Bazaar. Da Tokio si apprende che il Mainichi Shimbun riceve dal fronte che l'accerchiamento delle forze nemiche nel settore di Buthidaung è ormai completo e che le truppe nemiche non possono più essere rifornite che per via aerea. L'entità delle forze avversarie accerchiate sarebbe di due divisioni. Il nemico cerca attualmente di aprirsi un varco terso i monti Maiu, ma i tentativi si infrangono contro un doppio ferreo cerchio delle forze nipponiche. II Gran Quartiere Imperiale in un comunicato diramato nel pomeriggio di ieri, così definiva la situazione bellica nella regione di Buthtàaung e Maungdaung: 1) Le truppe giapponesi, che hanno oltrepassato il Maiu nelle vicinanze di Taung Bazaar e stanno avanzando al sud di questo territorio sulla sponda destra del fiume Maiu, hanno sorpreso il nemico nella zona di Buthidaung. In collaborazione con a/tri reparti di truppa giapponesi che si erano diretti verso il nord, hanno accerchiato il nucleo delle forze nemiche ad occidente della catena montuosa del Maiu e sono in corso i combattimenti con queste forze nemiche. £) Un reparto di truppe giapponesi di maggiore potenza, che ha sorpassato la catena montuosa del Maiu oltre Taung Bazaar, ha fatto saltare il 6 febbraio un ponte presso Nagiang ed ha occupato questa zona. Inoltre le truppe giapponesi hanno tagliato la ritirata al nemico nella zona di Maungdaung. S) L'arma aerea dell'Esercito giapponese collabora strettamente nei territori suddetti, con le truppe giapponesi di sbarco.

Luoghi citati: Birmania, Tokio