Imbarazzate risposte di Attlee ai Comuni

Imbarazzate risposte di Attlee ai Comuni IL «PIANO M0L0T0F» Imbarazzate risposte di Attlee ai Comuni La questione polacca sarà risolta dai coniugi Corneiciuk Stoccolma, 10 febbraio. La modificazione della costituzione sovietica decisa dal Soviet Supremo ha avuto ieri la sua prima nota ai Comuni con un'interpellanza del laburista Davis che ha chiesto al Governo « se gli effetti che la decentralizzazione dell'Unione sovietica in 16 repubbliche autonome potrebbe avere sui futuri consessi internazionali, non consiglierebbero di adottare una misura similare anche per la Gran Bretagna, concedendo, ad esempio, l'indipen/denza alla Scozia ed al Galles che, tra l'altro, hanno una popolazione più numerosa di ognuna delle 16 repubbliche sovietiche ». Ha risposto, per il Governo, Attlee che si è mostrato parecchio imbarazzato e che se l'è cavata alla meglio dicendo che « è ancora troppo presto per esprimere un'opinione su quanto è avvenuto nella costituzione sovietica » e che, secondo lui, « eventuali cambiamenti nel Commonwealth britannico dovrebbero avvenire solamente qualora ciò fosse assolutamente necessario a causa dei bisogni e del carattere dei membri dell'Impero britannico e non In seguito ad un confronto tra l'Impero e la costituzione di altri paesi ». Mentre ai Comuni si fa della schermaglia parlamentare, intanto, il Cremlino affretta i tempi della sua opera. Si apprende, infatti, dal Cairo" che il Ministro dell'U.R.S.S. nella capitale egiziana ha dichiarato ai rappresentanti della stampa estera che, in seguito alla nuova costituzione sovietica, tutte le repubbliche sovietiche di religione maomettana nomineranno rappresentanti diplomatici presso tutti i paesi islamici. Circa la questione polacca, intanto, leggiamo nello Stockohn Tidningen questo interessante brano: « Il dissidio polacco-sovietico verrà discusso e liquidato una volta per sempre in famiglia. L'espressione non va intesa in senso metaforico, perchè la conclusione della vertenza tra il comitato polacco di Londra e il gover i no sovietico sarà ottenuta mediante un'intesa tra Cornei ciuk, attuale Commissario degli Esteri ^ella Repubblica so. vietica dell'Ucraina e la signora Corneiciuk, ossia Wanda Wassiliewska, attuale pre sidente del Comitato polacco sovietico di Mosca. Poiché fra Corneiciuk e la mogli-' esiste una completa identità di vedute sul problema polacco, l'accordo non sarà difficile ».

Persone citate: Attlee, Cornei, Wanda Wassiliewska

Luoghi citati: Cairo, Galles, Gran Bretagna, Londra, Mosca, Scozia, Stoccolma, U.r.s.s., Ucraina, Unione