Tentativi di sfondamento in sei settori respinti dalle valorose truppe germaniche

Tentativi di sfondamento in sei settori respinti dalle valorose truppe germaniche IM Tentativi di sfondamento in sei settori respinti dalle valorose truppe germaniche Berlino, 9 febbraio. Dal Quartier Generale del Flihrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: « In violenti combattimenti difensivi presso Nicopol, ad occidente di Cercassi ad oriente di Jascov, a sud della Beresina, a sud e ad ovest del lago di IImen, come pure nella zona di Luga, le nostre truppe, animate da esemplare spirito combattivo, hanno respinto forti attacchi e tentativi di sfondamento compiuti dai bolscevichi, eliminando o arginando infiltrazioni locali. Dopo la metodica distruzione di tutti gli impianti militari o interessanti l'economia bellica, è stata evacuata, in conformità degli ordini, la testa di ponte di Nicopol. Ad oriente di Jascov, nella difesa e'in contrattacco, sono stati distrutti 58 carri armati nemici. A sud della Beresina, do-; ve i bolscevichi hanno attaccato con formazioni di liberati dalie carceri, sono stati distrutti altri 15 mezzi corazzati. Nella zona di Vitepsk i bolscevichi, dopo le gravi perdite degli ultimi giorni, si sono limitati a deboli attacchi Isolati che sono stati scompaginati sotto un fuoco concentrato. Nei violenti combattimenti difensivi fra il Pripet e la Beresina si sono brillantemente distinte la 36.a e la 134.a Divisione di Fanteria, al comando del generale di artiglieria Weidling e guidate dal colonnello Conrady, decorato con le Fronde di Quercia, e dal tenente generale Schlemmer. Nella testa di ponte di Nettuno nonostante l'accanita resistenza britannica le nostre posizioni sono state portate avanti di parecchi chilometri e 700 prigionieri sono caduti nelle nostre mani. Forti contrattacchi nemici appoggiati da carri armati e dall'artiglieria navale sono stati respinti. I combattimenti sono ancora jn corso. La nostra aviazione ha centrato in pieno e messo fuori combattimento batterie nemiche presso Aprilia. Essa ha distrutto parecchi magazzini di materiale nonché sei aeropiani nemici. Le installazioni di sbarco nella testa di ponte sono state efficacemente battute da aerei da battaglia e da batterie pesanti. Sul fronte meridionale si sono riaccesi i combattimenti nel settore CassinoTerelle. Numerose puntate nemiche In questa zona sono rimaste senza successo. • Nelle ore meridiane di ieri formazioni aeree americane hanno compiuto un nuovo attacco terroristico contro località della Germania occidentale colpendo in modo grave particolarmente i quartieri di abitazione della città di Francoforte sul Meno. La popolazione ha sofferto perdite. Nonostante le condizioni sfavorevoli le forze della difesa hanno distrutto 31 aeroplani nemici in prevalenza bombardieri quadrimotori. La scorsa notte alcuni aeroplani nemici hanno sganciato bombe sulla Germania occidentale e nordoccidentale.

Persone citate: Schlemmer

Luoghi citati: Aprilia, Berlino, Francoforte, Germania, Nettuno