In tutti i settori del fronte dell'Est le forze de! Reich respingono gli attacchi nemici

In tutti i settori del fronte dell'Est le forze de! Reich respingono gli attacchi nemici IL BOLLETTINO GERMANICO In tutti i settori del fronte dell'Est le forze de! Reich respingono gli attacchi nemici Quattro mercantili per 14 mila tonnellate danneggiati ad Anzio e Nettuno Berlino, 8 febbraio. Dal Quartier Generale del Ftihrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Sul fronte orientale ad oriente di Jascov, a sud della Ber esina e presso Vitebsk, anche la giornata di ieri è stata caratterizzata da violenti combattimenti difensivi nel corso dei quali tutti i tentativi di sfondamento compiuti dai sovietici si sono infranti davanti alla risoluta resistenza delle nostre truppe. •Nella zona di Jascov dove ieri sono stati distrutti 17 carri armati continuano ancora i duri combattimenti. Anche ad occidente del lago di llmen e a nord di Luga sono stati respinti in contrattacco e in accaniti combattimenti a corpo a corpo attacchi sferrati dal nemico con l'appoggio di carri'armati e di aerei da battaglia. A nord di Nevel, nella zona ad occidente di Luga, e presso Narva, nostre azioni offensive sono state coronate da successo ed hanno permesso di migliorare localmente la linea del fronte. Fra il primo e M sette febbraio sono stati distrutti sul fronte orientale 192 aeroplani nemici, con la perdita di 17 nostri apparecchi. Sul fronte della testa di sbarco di Nettuno non si è svolta ieri che scarsa attività. L'attacco di un Battaglione americano è stato scompaginato e nel corso di esso sono stati distrutti tre carri armati. Nella serata truppe d'assalto operanti nella regione di Aprilia hanno ottenuto miglioramenti locali delle posizioni nonostante la resistenza nemica in qualche punto tenace. L'artiglieria a lunga portata ha preso nuovamente sotto il suo fuoco concentramenti di navi e punti di sbarco presso Nettuno. Una nave trasporto è stata incendiata. Anche l'arma aerea ha molestato efficacemente di giorno e di notte le operazioni di sbarco nei porti di Nettuno e di Anzio. Parecchi grossi depositi di carburante sono stati incendiati, mentre attrezzature portuali sono state distrutte. Quattro navi mercantili per 14.000 tonnellate sono state gravemente danneggiate da bombe centrate in pieno. Sul fronte meridionale la pressione nemica a nordovest di Cassino è continuata senza dar luogo tuttavia ad operazioni di grande importanza. E' stato accertato che, dopo le elevate perdite degli ultimi giorni, li nemico sta riorganizzando le sue forze. Negli aspri combattimenti durati parecchi giorni a nord-ovest di Cassino, si è particolarm»nte distinta la 44.a Divisione Granatieri ■ Hoch-Und Deutschmelster», al comando del tenente generale Franek, unitamente ad un Battaglione di un Reggimento di granatieri motorizzato da esso dipendente, e ad un Gruppo da combattimento comandato dal colonnello Baade. Nelle ore meridiane del 7 febbraio alcuni aeroplani nemici hanno incendiato la nave della Croce Rossa svedese « Wirll » ormeggiata nei porto di Chio. La notte scorsa alcuni aerei nemici hanno sganciato bombe su località della Germania occidentale e sud-occidentale.

Persone citate: Franek, Nevel

Luoghi citati: Anzio, Aprilia, Berlino, Cassino, Germania, Nettuno