"Non è improbabile un ripiegamento sul mare,,

"Non è improbabile un ripiegamento sul mare,, LA REUTER E LO SBARCO, "Non è improbabile un ripiegamento sul mare,, Roma, 8 febbraio. * L'impresa di sbarco ad Anzio e Nettuno è pienamente riuscita col favore della sorpresa. Le valorose truppe di Alexander puntano su Roma dove dovrebbero giungere in 48 ore ». Cosi si esprimeva radio Londra'la mattina successiva allo sbarco. A distanza di diciotto giorni l'euforìa ha fatto posto alla delusione e a qualche preoccupazione. Le cose non vanno bene ad Anzio, riconosceva ieri sera la stessa emittente londinese. E la Reuter riportando le dichiarazioni di un'alta fonte britannica, ammette testualmente: « Non è improbabile che gli alleati possano essere spinti nuovamente verso il mare qualora le condizioni atmosferiche non migliorino ». La stampa londinese si fa eco delle preoccupazioni dell'opinione pubblicali critico ipilitare del Neios Chronicle si chiede quale sarà lo sviluppo delle operazioni nei giorni che verranno e non nasconde il proprio pessimismo al riguardo, rilevando come l'iniziativa sia passata in breve volgere di tempo da Alexander, che non ha saputo sfruttare l'elemento sorpresa, a Kesselring, che ha saputo passare alla controffensiva in un tempo incredibilmente breve. Dal canto suo il Daily Express scrive: «E' qui che i tedeschi ci aspettavano? Bisogna rendersi, conto che questa battaglia ha un'importanza decisiva per le nostre operazioni in Italia. Perderla significherebbe annullare ogni risultato conseguito fino ad oggi». Anche le fonti neutrali mettono in rilievo la battuta d'arresto subita dagli alleati. Il generale turco Herkilech conclude con questa sintomatica constatazione un esame critico della impresa di Nettuno: « Malgrado la loro superiorità nell'artiglieria e nell'arma aerea gli anglo-americani non hanno potuto sfondare la linea di resistenza germanica e si sono venuti a trovare cosi in una situazione assai difficile ». Da parte germanica i sue cessi dei giorni scorsi non ven gono però sopravalutatl. L'importanza maggiore di tali operazioni, si dice, consiste nel fatto che esse hanno permesso di mantenere in piena efficienza la linea difensiva nel settore di Cassino, contro la quale la V Annata cozza inutilmente. Per il resto, tutto ciò che si può dire è che si tratta solo di successi di carattere locale.

Persone citate: Kesselring

Luoghi citati: Anzio, Cassino, Italia, Roma