Contrattacchi germanici a Cisterna eliminano le ultime infiltrazioni nemiche

Contrattacchi germanici a Cisterna eliminano le ultime infiltrazioni nemiche IM LIANO Contrattacchi germanici a Cisterna eliminano le ultime infiltrazioni nemiche Le batterie tedesche battono la costa e martellano gli apprestamenti avversari Fronte Italiano, 7 febbraio. La- pressione dette truppe germaniche sullo schieramento anglo-americano della testa di sbarco di Nettuno si accentua metodicamente. Alcuni contrattacchi tedeschi hanno completo-mente eliminato le residue infiltrazioni di forse alleate nella zona di Cisterna, ristabilendo la continuità e la compattezza della linea che corre ininterrotta a tre chilometri a ovest della cittadina. Combattimenti di più vasta entità sono in corso a nord di Aprilia, dove notevoli contingenti di fanteria britannica appoggiati da mezzi corazzati hanno tentato nella mattinata di ieri di contrastare l'attività offensiva di reparti avanzati germanici. Le batterie di grosso cali tro della Wehrmacht hanno ripreso a martellare intensamente gli apprestamenti avversari lungo la costa pontina e ad- ostacolare efficacemente le operazioni di sbarco di mezzi e di materiali nei porti di Anzio e di Nettuno. La Luftwaffe affianca con notevoli risultati le operazioni delle artiglierie. Le operazioni nel settore detta testa di sbarco proseguono anche nette altre zòne favorevolmente per le forze germaniche, e il nemico, oltre a subire continue gravi perdite, è stato costretto a cedere l'iniziativa al comando tedesco. Radio Londra ha ammesso che gli alleati hanno rettificato le posizioni più avanzate del settore meridionale detta testa di sbarco di Nettuno per poter realizzare uno schieramento più compatto contro gli attacchi germanici. Clark sosta La battaglia di Cassino, dopo aver raggiunto il massimo della violenza netta giornata di ieri, è andata scemando di intensità. Le truppe di Clark sono state costrette ad una sosta in seguito atte gravissime perdite subite. I reparti germanici detta difesa hanno ricacciato sanguinosamente il nemico dalla parte nordorientale della città, respingendolo oltre le posizioni dalle quali era partito all'attacco, e cioè a tre chiloirletri dalla zona di combattimento. I successi riportati dalle truppe gerìnaniche nel settore della testa di sbarco di Nettuno hanno provocato viva sorpresa in Inghilterra. L'opinio ne pubblica era stata preparata dalla stessa propaganda britannica ad assistere a una passeggiata alleata verso Roma piuttosto che agli aspri violenti combattimenti e tanto meno ai poderosi contrattacchi germanici. Il noto commentatore britannico Ladley scrive oggi che Alexander non ha saputo sfruttare il successo iniziale. Egli ha perduto del tempo prezioso mantenendosi, subito dopo l'azione di sbarco, in una fase statica anziché dinamica. Questo tempo prezioso, conclude il critico militare, è stato invece prontamente utilizzato dal coman do germanico per rinforzare e •organizzare la difesa. Pessimismo nemico II commentatore radiofonico londinese Hatchinson ha detto inoltre che la situazione si è fatta molto seria per gli alleati. Numerose persone appena tornate dal fronte italiano hanno riferito sull'incredibile accanimento della difesa germanica e sulla saldezza del siste7na di fortificazioni tedesche. « Il morale delle truppe del Reich — conclude Hatchinson, è elevatissimo. Soldati e aviatori germanici danno infatti prove di valore che non possono essere taciute. Questo spirito combattivo rappresenta per le truppe alleate un ostacolo altrettanto insormontabile ». % , ■ Un corrispondente americano si dimostra piuttosto pessimista, specie se si confrontano le sue previsioni con quelle fatte l'altro ieri da un suo collega, secondo le quali Cassino sarebbe caduta entro poche ore. Il corrispondente dice: « Vi sono scarse possibilità che Cassino possa, cadere fino a quando le nostre fanterie non avranno ripulito le pendici e le montagne dalle artiglierie germaniche. Questo 3arà mi loro compito. La resistenza germanica si è inasprita. I tedeschi hanno lanciato'sulla linea difensiva di Cassino ogni uomo e ogni cannone per vincere, o morire ». Con l'ottimismo degli anglo-americani pare che si sia guastato anche il tempo. Infatti il corrispondente Talbot informa che sulla testa di ponte il tempo si è guastato e che un forte vento e i marosi ostacolano il regolare sbarco dei materiali. Rilevante bottino All'ultima ora si apprende', che nella zona della testardi sbarco di Nettuno gli anglo-americani hanno ancora ceduto terreno nel settore dì Aprilia e in quello di Cisterna. Le artiglierie di medio calibro germaniche martellano violentemente lo schieramento 7iemico, mentre batterie a lunga gittata continuano ad ostacolare le operazioni di sbarco e •diriformmento'lungo la costa pontina. Puntate di alleggerimento effettuate da reparti di fanteria britannici a nord di admmaqdcLmtasepnAprilia sono state prontamen-te respinte con fòrti perdite per gli attaccanti ì\ Cisterna gli alleati hanno Nei pressitati hanno ancora indietreggiato e resìdue infiltrazioni sono state eliminate. E' in corso di accertamento il rilevante bottino di armi e materiale bellico conquistato dai tedeschi. Notizie da fonte nemica confermano che negli ambienti militari di Londra si riconosce apertamente come nel settore della testa dì sbarco di Nettuno gU anglo-americani sono stati costretti a ridurre il loro fronte e che hanno perduto terreno particolarmente nord-occidentale. Non si nanella zonaA sconde inoltre la preoccupa zìonc per il rischio che corre l'armata di Alexander di es sere accerchiata. La battaglia di Cassino è scemata, di intensità. I poderosi contrattacchi sferrati dalle truppe germaniche nelle ultime ore di ieri hanno ricac ciato gli alleati dalla zona abitata respingendoli oltre le linee dalle quali avevano sferrato l'attacco. Le truppe anglo-americane sono attestate attualmente a oltre S chilometri dalla città.

Persone citate: Cisterna

Luoghi citati: Anzio, Aprilia, Cassino, Inghilterra, Londra, Roma