Diminuita violenza degli attacchi fra Nevel e il Golfo di Finlandia

Diminuita violenza degli attacchi fra Nevel e il Golfo di Finlandia L'OFFENSIVA INVERNALE SUL FRONTE RUSSO Diminuita violenza degli attacchi fra Nevel e il Golfo di Finlandia Berlino, 5 febbraio. Dal Quartier "Generale del Pilhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nella regione di Nicopol I sovietici hanno aumentato la loro pressione contro il fronte meridionale della testa di ponte e nella zona di infiltrazione a nord ovest della città. Forti attacchi nemici sono stati respinti ed infiltrazioni locali sono state arginate. Nella zona fra Chirovograd e Bieiaia-Zercof continuano violenti i combattimenti contro II nemico che attacca continuamente e che sta ulteriormente rafforzandosi. In riusciti contrattacchi le nostre truppe, nonostante l'accanita resistenza avversaria, hanno sfondato in un settore posizioni sovietiche fortemente munite e in ulteriori puntate hanno inflitto ai bolscevichi elevate perdite di uomini e materiali. Nella regione a sud delle paludi del Pripet continuano .con vicende alterne i combattimenti con formazioni di fanteria e cavalleria nemica. A sud della Beresina e presso Vrtebsk le nostre truppe dopo accanita lotta hanno conservato le loro posizioni contro tutti 1 tentativi di sfondamento dei bolscevichi. Nel settore del fronte fra Nevel e il Golfo di Finlandia la violenza della pressione nemica è diminuita alquanto nella giornata di ieri. Parecchi attacchi locali sferrati dai sovietici sono-stati respinti dopo la distruzione di un gran numero di carri armati nemici. Nella testa di sbarco di Nettuno i battaglioni nemici accerchiati sono stati serrati in più esiguo spazio. In questa zona sono stati fatti prigionieri fino ad ora 900 inglesi. I tentativi del nemico di ristabilire i collegamenti con le forze accerchiate mediante attacchi di carri armati sferrati dalla ..zona-a nord di, Aprilia sono stati sventati. Sul fronte meridionale continuano gli aspri combattimenti attorno al massiccio montuoso di Cassino. Il nemico penetrato per due volte nella parte settentrionale di Cassino è stato immediatamente ricacciato in contrattacco. Fra-Cassino e Belmonte, dopo un violento fuoco d'artiglieria durato tutta la giorn'ata il nemico è riuscito a guadagnare terreno per poche centinaia di metri. Nella difesa da un attacco aereo nemico contro la città portuale di Tolone sono stati distrutti nove quadrimotori da bombardamento. Nelle ore meridiane ' di ieri, con cielo completamente coperto, formazioni di bombardieri americani hanno compiuto attacchi terroristici sul territorio della Germania occidentale. Bombe sganciate a caso hanno causato danni particolarmente in quartieri d'abitazione della città di Francoforte sul Meno. Nonostante le sfavorevoli condizioni della difesa il nemico ha perduto 23 quadrimotori da bombardamento. La notte scorsa alcuni aeroplani nemici hanno lanciato bombe sulla regione renane-westf allea.

Persone citate: Belmonte, Nevel

Luoghi citati: Aprilia, Berlino, Cassino, Finlandia, Francoforte, Germania, Tolone