L'ampiezza della testa di sbarco ridotta dopo violenti attacchi

L'ampiezza della testa di sbarco ridotta dopo violenti attacchi Ima coMitx*oifensiva germanica, a WeitziMio L'ampiezza della testa di sbarco ridotta dopo violenti attacchi La stessa radio nemica costretta ad ammettere che la pressione germanica si fa sempre più intensa - Le forze nemiche accerchiate stanno per essere annientate Fronte italiano, 5 febbraio. Le truppe anglo-americane attestate nella zona di Nettuno, sono state costrette, in seguito a violenti contrattacchi sferrati dalle forze germaniche, a restringere l'ampiezza della testa di sbarco'. La difesa tedesca è passata alla controffensiva, la quale, pur limitandosi ad azioni di carattere locale, è passibile di ampi e ulteriori sviluppi. Il nemico si difende accanitamente e subisce perdite particolarmente dure. Radio - Londra, alle ore 11,80, lia dovuto ammettere che la pressione germanica lungo l'intera testa di sbarco si fa sempre più.intensa e impegna le truppe di Alexander oi gravi sforzi per contenerla. Attacchi di rilevanti forze sono stati sferrati contro le posizioni alleate — ha ancora annunciato l'emittente nemica — e gli ultimi dispacci pervenuti stamane dal fronte, informano che essi aumentano di ora in ora. Forti reparti tedeschi, spintisi fino al nord di Aprilia hanno ricacciato gli avversari da alcune importanti posizioni: I nord-americani si sono ritirati lasciando sul terreno numerosi morti e abbondante materiale. La zona ove tre giorni fa le truppe alleate avevano operato una infiltrazione, è stata completamente rastrellata. Le forze nemiche rimaste accerchiate in seguito alla manovra aggirante sviluppata dai germanici, sono state annientate. Numerosi prigionieri sono stati catturati. Essi appartengono per la maggior parte alla III Divisione dì fanteria nord-.ame- ricana, che ha subito durante gli ultimi combattimenti gravisdbn,e perdite. A ovest di Cisterna le truppe del Reich pre mono fortemente sul' fianco dello schieramento nemico. Accaniti scontri si susseguono. L'azione offensiva germanica è in pieno svihfppo e sì svolge favorevolmente per gli attaccanti. La battaglia intorno al massiccio montano di Cassino continua con immutata violenza. Le forze'di difesa tedesche oppongono la più strenua resistenza agli attacchi a ripetizione sferi-ati con ingenti forze dall'avversairio. Le perdite sono fortissime da ambo le parti, ma gli anglo-americani non sono riusciti a conseguire un risultato di qualche entità. Una puntata offensiva di truppe britanniche nei contrafforti dell'Appennino, presso Pizzoferrato è stata vigorosamente respinta dalla difesa germanica. j Nel settore adriatico l'artiglieria tedesca continua a martellare con ottimi risultati concentramenti di truppe e apprestamenti bellici nemici nella zona di Ortona e a nord di questa località. La caccia tedesca ha abbattuto nella giornata di ieri tre velivoli angloamericani. Nel tratto costiero della rada di Gaeta, unità della flotta alleata, fra cui alcune navi francesi e olandesi, hanno aperto il fuoco contro località del litorale. Il pronto intervento delle batterie di difesa germaniche ha controbattuto i tiri delle navi nemiche costringendole a invertire la rotta. Su una strada dal Lazio, diretta verso I' Urbe, è in marcia una lunghissima colonna di prigionieri anglo-americani catturati sul fronte di Nettuno (Luce)

Persone citate: Cisterna

Luoghi citati: Aprilia, Cassino, Londra, Ortona, Pizzoferrato, Urbe