Le unità navali avversarie impegnate nei primi scontri

Le unità navali avversarie impegnate nei primi scontri Nelle acque delle Marshall Le unità navali avversarie impegnate nei primi scontri a a o a a - Sciangai, 4 febbraio. Uìd incrociatore americano è stato gravemente danneggiato dai nipponici in uno scontro aeronavale avvenuto presso l'isola di Momo, a sud-ovest di Bougainville. Incursioni dei giapponesi vengono segnalate su posizioni degli americani nei pressi di capo Marcus, in Nuova Britannia. Un grosso vapore americano è stato affondato da bombardieri della marina giapponese nella vicinanze di Finshafen. Per ciò che riguarda le operazioni sulle isole Marshall, la resistenza nipponica si è irrigidita. Sembra che i primi contatti siano avvenuti tra la flotta giapponese e quella americana che protegge lo sbarco statunitense nelle isole Marshall. Un incrociatore di linea e alcune unità leggere, che scortavano un convoglio avrebbero dovuto impegnarsi seriamente per salvare il possibile, ma parecchie navi da trasporto, prese sotto il vivo fuoco delle bordate nipponiche, ìsarebbero saltate in aria o colate a picco. Per la prima voi ta, nella lotta non sarebbero intervenute forze aeree. Con la evidente pretesa di ipotecare il futuro, l'agenzia Center' informa che gli Stati Uniti hanno deciso di instaurare nelle isole Marshall il primo governo nordamericano in territorio giapponese. La stessa agenzia tiene ad aggiungere che « funzionari particolarmente addestrati allo scopo » sono pronti a sbarcare per assumere l'amministrazione dell'Atollo Kwhjallein e che « i nuovi amministratori portano con loro anche nuove monete». La stessa agenzia comunica da Washington che il noto giornalista americano Raimondo Clapper ha trovato la morte in un incidente d'aviazione nel cielo delle Isole Marshall. Il corrispondente del New Chronicle da Ciung King ammette che « da quando è stata chiusa la strada della Birmania non è più arrivato in quella capitale alcun automezzo ».

Persone citate: Raimondo Clapper

Luoghi citati: Birmania, Isole Marshall, Momo, Sciangai, Stati Uniti, Washington