Nuovi successi della battaglia difensiva nel settore di Vitebsk

Nuovi successi della battaglia difensiva nel settore di Vitebsk Giganteggia la lotta sul fronte dell' Est Nuovi successi della battaglia difensiva nel settore di Vitebsk Attacchi respinti negli altri settori - Poderose forze aeree germaniche attaccano Londra Berlino, 4 febbraio. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nella zona di Nicopol si sono svolti ieri violenti combattimenti. Tutti gli attacchi sovietici a sud dell-, città sono falliti. A nord-ovest di Nicopol i nostri contrattacchi hanno causato gravi perdite a preponderanti forze nemiche. . Nella regione fra Chirovograd e Bielaia-Zercof il nemico ha fatto affluire rinforzi ed ha continuato I suoi attacchi senza interruzione. Uno dei nostri gruppi di forze ha respinto attacchi concentrici di forze corazzate nemiche ed ha distrutto negli ultimi due giorni 44 carri armati, sovietici. Nella zona a sud delle paludi del Pripet sono stati respinti in duri combattimenti parecchi attacchi locali sovietici. Fra il Pripet e la Beresina, dopo alterne vicende, sono stati frustrati in violenti combattimenti rinnovati tentativi di sfondamento compiuti dall'avversario con l'appoggio di aerei da battaglia. M Nella zona di Vitebsk si è accesa in pieno la seconda battaglia difensiva. Nella difesa dagli attacchi nuovamente sferrati dal nemico a sud-est e a nord-ovest della città con l'impiego di numerose divisioni corazzate e di formazioni dl aerei da battaglia sono state inflitte all'avversarlo elevate perdite umane. Quaranta carri armati nemici sono stati distrutti. La battaglia continua. A nord dl Nevel, ad occidente di Novgorod e nella zona di Narva le nostre divisioni, dopo la distruzione di un certo numero di carri armati sovietici, hanno conseguito nella difesa e nell'attacco successi di carattere locale. Nei violenti combattimenti difensivi tra il Volcov e Leningrado si sono particolarmente distinti la 121.a Divisione di Fanteria «Prussia Orientale », al comando del tenente generale Prless col Reggimento Granatieri « Prussia Orientale » da essa dipendente e comandato dal colonnello Schwender, come pure un Gruppo da combattimento dell'arma aerea al comando dei tenente colonnello U lla. Presso la testa di ponte nemica di Nettuno Importanti forze nemiche sono state accerchiate con un contrattacco concentrico. Attacchi d'alleggerimento sono stati respinti. Sul frjnte meridionale II' nemico ha continuato i suoi tentativi di sfondamento presso il massiccio montuoso di Cassino. I combattimenti, con vicende alterne, vengono condotti dalle due parti con estremo accanimento. Nelle ore meridiane dl Ieri formazioni di bombardieri americani hanno compiuto un attacco terroristico su alcune città del litorale della Germania nord occidentale. Numerose bombe dirompenti ed incendiarie hanno colpito in modo particolare i quartieri di abitazione della città di Wilhelmshafen. Secondo rapporti ancora incompleti II nemico ha perduto 5 quadrimotori da bombardamento e un certo numero di caccia. Nelle tarde ore della sera alcuni aeroplani nemici hanno sganciato bombe sulla Germania occidentale e nord occidentale. La notte scorsa la nostra aviazione ha compiuto attacchi con forze poderose contro Londra e contro obbiettivi dell'Inghilterra sud orientale. Sulla rotta del ritorno le nostre formazioni hanno potuto osservare grossi incendi. Nell'attacco dl aerosiluranti tedeschi contro un convoglio di rifornimenti nemico presso la costa dell'Africa settentrionale, compiuto il 1° febbraio, e del quale si era già dato notizia, sono stati gravemente danneggiati da siluro, secondo rapporti complementari, due altri vapori mercantili per 16 mila tonnellate. Pertanto il numero delle navi nemiche danneggiate sale a un incrociatore e nove navi mercantili per 68 mila tonnellate.

Persone citate: Nevel, Volcov

Luoghi citati: Berlino, Cassino, Germania, Inghilterra, Leningrado, Londra, Prussia