Violenta lotta senza sosta su tutto il fronte dell'Est

Violenta lotta senza sosta su tutto il fronte dell'Est Violenta lotta senza sosta su tutto il fronte dell'Est Formazioni corazzate germaniche irrompono nello schieramento sovietico fra Chirovograd e BielaiaZercof - Un incrociatore e sette mercantili affondati dalla Luftwaffe sulla costa dell'Africa settentrionale Berlino, 2 febbraio. Dal Quarti <?r Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: A sud-ovest di Nipropetrovsk I sovietici hanno continuato con serie perdite i loro attacchi e sono riusciti dopo accaniti combattimenti ad aprire una breccia locale nelle nostre posizioni. Nella zona, fra Chirovograd e Bielaia-Zercof il nemico non ha potuto conseguire alcun successo nonostante I suoi numerosi attaccali. Formazioni corazzate germaniche passate al contrattacco hanno fatto irruzione nello schieramento nemico Infliggendo all'avversario perdite elevate di uomini e materiali. Nella zona a sud-ovest e ad ovest di Novograd-Volinsk continuano i combattimenti col nemico che avanza verso occidente. Numerosi attacchi avversari sono stati respinti. Fra il Pripet e la Beresina si sono nuovamente riaccesi i combattimenti e le nostre truppe si sono difese con successo da numerosi attacchi e puntate avversari. A nord di Nevel i sovietici hanno attaccato anche ieri le nostre posizioni appoggiati da numerosi aerei da battaglia. Essi sono stati respinti con rilevanti perdite ed hanno perduto anche un certo numero di carri armati. Fra il lago di llmen e II golfo di Finlandia continua la forte pressione nemica verso sud e verso occidente. Nella vasta zona paludosa ad occidente di Novgorod, presso la linea ferroviaria Lenlngrado-Pskov e nella zona di Jamburg si .sono svolti aspri combattimenti. Dopo dura lotta la località di Jamburg è stata abbandonata. Nell'Italia meridionale II nemico ha continuato i suoi forti attacchi appoggiati da carri armati per ampliare la testa di ponte di Nettuno, operando contro li front^ settentrionale nel settore Aprilia - 'Cisterna. Mentre l'avversario è riuscito in un punto ad operare una profonda infiltrazione, tutti gli altri attacchi sul resto del fronte sono stati sanguinosamente respinti dopo la distruzione di un certo numero di carri armati nemici. Nostri contrattacchi per l'eliminazione dell' infiltrazione procedono favorevolmente. Sul fronte meridionale il nemico fortemente appoggiato dall'artiglieria e da carri armati ha continuato anche ieri per tutta la giornata gli attacchi nel settore ad occidente di Sant'Elia. Nonostante la preponderanza numerica e le elevate perdite.subite il nemico non ha potuto guadagnare che scarso terreno. Ir. contrattacco le nostre truppe hanno ripreso parecchie posizioni montane. Nel corso di una rinnovata puntata compiuta con l'appoggio di mezzi corazzati a sud della costa adriatica il nemico ha subito perdite particolarmente elevate. Nella serata del 1» febbraio aerosiluranti germanici hanno attaccato con successo un convoglio di rifornimenti nemico davanti alia costa dell'Africa settentrionale. Un incrociatore e sette navi mercantili per 52 mila tonnellate sono stati colpiti e In parte gravemente danneggiati. In combattiincinti aerei sono stati abbattuti due apparecchi britannici. La scorsa notte alcuni aeroplani britannici hanno sganciato bombe su Berlino, sulla Germania occidentale e su quella meridionale. Tre apparecchi nemici sono stati distrutti.

Persone citate: Nevel

Luoghi citati: Aprilia, Berlino, Finlandia, Germania, Italia