Brindisi o Bari ?

Brindisi o Bari ? Gli alleati nel!' irtibara?zp| Brindisi o Bari ? Prime conseguenze del «con- , gresso delle chiacchiere » Roma, 1 febbraio. A quanto risulta da notizie giunte da Bari, i cosiddetti « risultati » del famoso congresso sarebbero tali soltanto per gli angloamericani, ma in senso completamente negativo, giacche per essi «l'assise meridionale del liberalismo » si risolve nel più grande imbarazzo. Il congresso ha infatti concluso le sue discussioni (e discussioni soltanto, che di azioni diffìcilmente ne se- fuiranno), con la votazione ell'ordine del giorno nel quale sono state messe come presupposti inesorabili « l'abdicazione del re, responsabile delle sciagure del paese e la formazione di un governo con pieni poteri nel momento di eccezione ». Com'è noto, egli ha stabilita la sua sede a Brindisi e si appoggia, oltreché alle raccomandazioni di Re Giorgio presso il Comando alleato, ad un governo quasi nominale, capeggiato dal traditole Badoglio. Il congresso ha nominato un « comitato di liberazione nazionale », incaricandolo della costituzione di un altro governo. Si avranno quindi un governo a Brindisi, quello di Badoglio, e l'altro a Bari, uscito dal congresso. Quale dei due sarà ufficialmente riconosciuto dagli anglo-americani? Non è escluso che, continuando rtel sistema del « divide et impera », finiscano per lasciarli coesistere tutti e due. Il « governo » del congresso ha inoltre richiesto i « pieni poteri», e la cosa, presentandosi esso come esponente del popolo italiano, ha un sapore squisitamente buffo, apparendo chiaro che "uei signori congressisti, esilarante accolta di illustri ignoti, non si possono arrogare il diritto di parlare in nome dell'Italia Riguardo poi ai partiti che nel Meridione si ammantano dell'etichetta cristiana, si osserva che per decisione, mai revocata, della Santa Sede,non possono sussistere in Italia partiti .politici cattolici e che l'unica organizzazione riconosciuta bilateralmente ai termini del Concordato, è l'Azione Cattolica.

Persone citate: Badoglio, Re Giorgio

Luoghi citati: Bari, Brindisi, Italia, Roma