Serena reazione spagnola alle provocazioni anglo-americane

Serena reazione spagnola alle provocazioni anglo-americane // Governo di Franco e la neutralità Serena reazione spagnola alle provocazioni anglo-americane Le ferrovie rioffjamzzate sotto controllo militare Manifestazioni di protesta a Madrid e Barcellona Lisbona, 31 gennaio. La tensione creatasi fra la Spagna e gli anglo-russoamericani in seguito all'embargo sui petroli del Centro America — decretato da \yashington, ma ideato e sollecitato da Londra — ed alla serie delle minacce e delle provocazioni ufficiali e propagandistiche delle cosiddette Nazioni unite va sempre più accentuandosi. Notizie giunte stamane confermano, infatti, i propositi ieri avanzati dall' Evening Standard di porre l'embargo anche sul grano canadese e sul carbone inglese importato dalla Spagna, mentre pare che gli Stati Uniti vogliano estendere ad altri prodotti le misure sanzionistiche decise per il petrolio. Gli anglo-americani, insomma, pare siano decisi a portare ad estreme conseguenze il regime di soffocamento contro il popolo spagnolo con lo scopo evidente di costringere il Governo di Madrid ad uscire dalla sua politica di neutralità. La Spagna falangista ha appreso con serena fermezza la notizia dell'embargo sul petrolio, che è stato subito annunciato con un comunicato ufficiale alla Nazione, e non tenuto segreto come ancora ieri sera la radio londinese prc tendeva di far credere, mentre negli ambienti ufficiali si tiene un contegno molto calmo e riservato. • Manifestazioni di protesta si sono, però, svolte a Madrid, a Barcellona ed in altre città con la partecipazione di folte masse di studenti, di reduci dalla guerra nazionale antibolscevica e di exsoldati della Divisione Azzurra sul fronte orientale. ÀTTinterno, intanto, il Governo spagnolo procede all'applicazione delle decisioni prese nell'ultimo Consiglio dei Ministri per una più sicura organizzazione di tutti i settori del Paese in vista di qualunque esigenza. Franco ha proceduto alla riorganizzazione del Consiglio di amministrazione delle Ferrovie dello Stato spagnuolo, a presiedere il quale è stato nominato Edoardo Alfonso Quintanilla, già consigliere tecnico delle ferrovie stesse. Al posto di direttore generale è stato nominato José Maria Rivero de Aguillar y Otero. Durante l'ultima riunione del Consiglio dei Ministri, come è noto, sono state approvate energiche misure per normalizzare l'amministrazione ferroviaria spa-. gnuola e sono state annunciate gravi pene per negligenza nel servizio. La nomina di José Maria Rivero de Aguillar y Otero, che prima rappresentava il Ministero della Guerra in seno all'amministrazione ferroviaria, sta ad indicare che la riorganizzazione del sistema ferroviario spagnuolo è avvenuta sotto il confrollo militare.

Persone citate: Edoardo Alfonso Quintanilla, José Maria Rivero, Otero