Tentativi britannici verso Aprilia respinti dalla pronta reazione

Tentativi britannici verso Aprilia respinti dalla pronta reazione Tentativi britannici verso Aprilia respinti dalla pronta reazione lina nuova offensiva della Quinta Armata si infrange contro le posizioni tedesch^Monte Juga riconquistato all'arma bianca^ Fronte Italiano, 31 gennaio. Le truppe germaniche hanno continuato ad aumentare il ritmo delle operazioni nel settore della testa di sbarco anglo-americana di Nettuno. Mentre si va completando il piano delle contromisure, le avanguardie tedesche hanno svolto nella giornata una intensa attività di disturbo che ha conseguito risultati molto notevoli. Reparti d'assalto dei granatieri, con alcune audaci azioni contro gli avamposti avversari, hanno catturato dei prigionieri. Il nemico si è mosso con molta circospezione limitandosi a poche puntate offensive. Contingenti comprendenti ognuno gli effettivi di un battaglione, con aliquote di mezzi corazzati, si sono spinti ancora in direzione di Aprilia, ma spno stati costretti a ripiegare sotto il violento fuoco elei controcarro e delle armi pesanti piazzate dai tedeschi davanti ai loro posti avanzati. A nord-ovest di Littoria il tentativo di un battaglione americano di varcare il canale Mussolini — una delle grandi opere dell'Agro redento — è stato rintuzzato con perdite notevoli per gli attaccanti. Forze navali leggere angloamericane hanno tentato^ di cannoneggiare alcune località del litorale nel Golfo di Gaeta ma sono state respinte Lungo la zona pontina i rurali dell'Agro vanno intensificando la loro attività contro l'invasore. Alcune pattuglie nordamericane sono state affrontate coraggiosamente da numerosi coloni e fortemente ostacolate nello svolgimento del loro compito esplorativo. Le artiglierie a lunga gittata germaniche hanno insistentemente martellato il dispositivo bellico avversario sull'intera larghezza della testa di sbarco, la quale, nonostante le chiac-chiero della propaganda anglo-americana, non è stata affatto ampliata. La Luftwaffe, superando la rabbiosa reazione nemica, ha continuato senza soste i suoi attacchi a catena sulla fioLta da guerra e mercantile ncltratto di mare fra Anzio e Nettuno. Nel settore a sud di Cassino, e specialmente tra Minturno e Castelforte, l'armata di Clarkdopo una intensa preparazione di artiglieria ha sferrato una nuova offensiva su largo fron-te. Lo schieramento difensi-vo germanico mantiene salda mente le sue posizioni. Lungo la fascia costiera adriatica l'VIII Armata mostra sempre più chiari segni di prossime iniziative.

Persone citate: Mussolini

Luoghi citati: Anzio, Aprilia, Cassino, Castelforte, Littoria, Minturno, Nettuno