Potenti forze sovietiche accerchiate nell'area a sud di Pogrebisce

Potenti forze sovietiche accerchiate nell'area a sud di Pogrebisce SUI FRONTI ni a UERR Potenti forze sovietiche accerchiate nell'area a sud di Pogrebisce La Luftwaffe ha affondato fino ad ora davanti a Nettano 5 caccia e 41 mila tonnellate di naviglio, mentre ha gravemente danneggialo 3 incrociatori, 6 caccia e navi da carico per oltre 200 mila tonnellate Berlino, 31 gennaio. Dal Quartiere generale del Fiihrer, il Comando supremo delle Forze Armate tedesche ha comunicato in data di ieri: A nord-ovest di Chirovograd, a sud-ovest di Cercassi e nella regione ad occidente ed a sud-est'di Bielaja Zerkov, le nostre truppe sonò impegnate in dure battaglie difensive contro potenti forze nemiche di fanteria e carri armati. Mentre in alcuni settori i bolscevichi sono riusciti ad effettuare alcune penetrazioni, sul resto del fronte tutti i loro attacchi sono falliti ed hanno subito forti perdite. Nel corso di nostri contrattacchi nell'area a sud di Pogrebisce, sono state circondate potenti forze nemiche. Dopo il completo-insuccesso di parecchi attacchi di alleggerimento e di tentativi per sfuggire all'accerchiamento, è in corso lo annientamento di dette forze. Nostre unità corazzate hanno attaccato ad occidente di Polonnoye riconquistando parecchie località. Anche in queste azioni il nemico ha subito perdite. In questi combattimenti il comandante di una Divisione corazzata, il maggior generale Schulz, che alcuni giorni fa era stato insignito dal Fuhrer con la massima decorazione per la sua bravura, è caduto da eroe alla testa della sua Divisione. Con lui l'Esercito perde uno del suoi migliori ufficiali e l'arma corazzata un modello di comandante. Nell'area ad occidente di Novograd Volinsk i combattimenti infuriano tuttora. Sono stati respinti attacchi dei bolscevichi.- Fra il Pripet e la Beresina tutti i tentativi sovietici di allargare la penetrazione fatta recentemente sono stati frustrati. A nord di Nevel attacchi locali bolscevichi sono falliti. Una posizione avanzata in vicinanza di Novo Sokolniki è stata evacuata e le truppe si sono ritirate su posizioni precedentemente preparate. Fra il lago llmen ed il golfo finnico le nostre truppe hanno respinto in parecchi punti potenti attacchi nemici. In questi settori sono in corso duri combattimenti con i bolscevichi che hanno ulteriormente avanzato in direzione ovest e sud. Sul fronte dell'Italia meridionale il nemico, dopo forte preparazione di artiglieria ha lanciato un nuovo attacco nel settore Minturno, Castelforte e nord-ovest di Sant'Elia. Dopo aspri fluttuanti combattimenti Monte Juga è stato perso, ma dopo un feroce combattimento corpo a corpo esso è stato riconquistato dalle nostre truppe. Negli altri settori del fronte il nemico è stato respinto dopo sanguinose lotte. Sulla testa di ponte di Nettuno il nemico si è limitato anche ieri ad attaccare in un solo punto con forze di circa un battaglione, ma senza successo.- Azioni di nostre truppe d'assalto hanno portato alla cattura di alcuni prigionieri. La Luftwaffe ha attaccato, anche il 29 gennaio, le forze navali nemiche in vicinanza di Nettuno affondando un cacciatorpediniere e due navi da carico per complessive 14.000 tonnellate. lnoltre:4 unità da carico, stazzanti complessivamente 28.000 tonnellate, ed una chiatta da sbarco sono state danneggiate. Cosi dal 22 gennaio la Luftwaffe nella lotta contro la flotta da sbarco nemica ha affondato 5 cacciatorpediniere, 5 navi da carico, per complessive 27.000 tonnellate ed 11 chiatte da sbarco totalizzanti 14.000 tonnellate. Sono stati danneggiati 3 in-, crociatori, 6 cacciatorpediniere, 41 navi da carico stazzanti 201.000 tonnellate e 19 chiatte da sbarco. Si può contare sulla perdita totale di una parte di queste navi. Navi di scorta ad un convoglio tedesco navigante nelle acque della Manica hanno respinto parécchi inutili attacchi di motosiluranti britanniche, una delle quali è stata incendiata. Il 29 gennaio bombardieri nord-americani hanno effettuato una incursione terroristica contro la città di Francofoi'te sul Meno. Gli apparecchi hanno sganciato numerose bombe esplosive ed incendiarie che hanno causato gravi danni ed incendi in parecchi distretti, specialmente in quelli centrali, della città distruggendo insostituibili monumenti culturali. La popolazione ha avuto perdite. Dalle informazioni sinora giunte, in questa incursione ed in altre effettuate sui territori occupati della Germania occidentale sono stati abbattuti 61 aeroplani nemici la maggior parte dei quali bombardieri quadrimotori. Alcuni aeroplani britannici hanno effettuato la scorsa notte voli di mole.stia sul territorio occidentale della Germania nel còrso dei quali essi hanno sganciato qualche bomba. Potenti unità della.Luftwaffe hanno nuovamente attaccato nelle tarde ore di ieri sera Londra. Vasti incendi ed esplosioni sono stati osservati nell'area della città.

Persone citate: Nevel, Schulz

Luoghi citati: Berlino, Castelforte, Germania, Italia, Londra, Minturno, Novo Sokolniki