Nuovi accordi italo-germanici per i pagamenti ed i lavoratori

Nuovi accordi italo-germanici per i pagamenti ed i lavoratori TRA VON RAHN E MAZZOLINI Nuovi accordi italo-germanici per i pagamenti ed i lavoratori Sede del Governo, 31 genn. Il 30 gennaio 1944-XXII, il rappresentante del Grande Reich, Ambasciatore von Rahn, ed il. rappresentante del Governo dèlia Repubblica Sociale Italiana, segretario generale al Ministero degli Affari Esteri conte Mazzolini, hanno firmato accordi e protocolli per regolare i pagamenti tra la Germania e l'Italia. Le comuni esigenze politiche e militari rendono desiderabile di porre su nuove basi te modalità di pagamento, tra i due Paesi. Ha, così, termine l'accordo di « clearing » adesso vigente e ne subentra uno nuovo che dovrà porre le basi per uno scambio ordinato tra la Germania e l'Italia delle merci e dei relativi prezzi di pagamento. Con gli accordi raggiunti vi sarà una più stretta collaborazione e verrà assicurato che il traffico delle merci per la condotta della guerra e l'approvvigionamento delle popolazioni dei .due Paesi non verrà ostacolato da difficoltà tecniche. Cosi si ha una nuova prova della solidarietà dell'economia europea nella lotta contro il bolscevismo e la plutocrazia. Nelle trattative che hanno condotto alla firma di questi accordi, un posto speciale occupano le intese per garantire l'esistenza delle famiglie italiane di cui il padre, la madre, i figli o le figlie svolgono la loro attività, non già sul suolo italiano, ma nell'agricoltura, nell'industria o nel commercio in Germania. Un accordo, ugualmente firmato il 30 gennaio, assicura il regolare ed esatto pagamento dei risparmi dei lavoratori ed impiegati italiani in Germania alle rispettive famiglie in Italia. Cosi cessa ogni differenza fra i lavoratori italiani in Italia o nel grande Reich, in maniera che in Italia ed in Germania i loro sforzi per la vittoria finale saranno liberi da ogni preoccupazione per le rispettive famiglie. La sola enunciazione degli argomenti trattati tra Von Rahn e Mazzolini dice dell'importanza dell'accordo raggiunto, specialmente nei riguardi del particolare momento che la nostra Nazione attraversa e della situazione generale del conflitto mondiale. Il sistema di •:< clearing », che pure aveva ottimamente funzionato fino a tempo fa, è slato ormai superato nettamente dagli avvenimenti e dalle necessità economiche degli scambi e dei traffici: di qui l'accor do su nuovemìasi per le merci e per i prczzr, onde assicurare una profonda collaborazioneche avrà anche conseguenze benefiche sui traffici di merci per la guerra e per l'alimenta-zumo delle popolazioni. Nè èstato trascurato quell'impor-tarlisùmo settore dei ratinarti uihiissimo scttoie dei- iapponieconomici xtalo-germanici chee costituito dalla retribuzionec dal trasferimento dei >ispar-mi dei lavorato'ri italiani inGermania. L'accordo rag- giunto iti questo campo avrà particolari ripercussioni di sollievo in migliaia di nostre famiglie lavoratrici. Ispirati all'unione inscindibile dei due popoli e da un pratico e solido esame della situazione, i nuovi accordi non potranno che dare i migliori risultati. v^^^^.^^^^.........^..^

Persone citate: Mazzolini, Von Rahn

Luoghi citati: Germania, Italia