I germanici penetrano profondamente nelle linee sovietiche tra Jascov e Pogrebisce

I germanici penetrano profondamente nelle linee sovietiche tra Jascov e Pogrebisce la Guerra sul fronte orientali: I germanici penetrano profondamente nelle linee sovietiche tra Jascov e Pogrebisce 338 carri armati distrutti in 24 ore ■ La tenace resistenza infranta in aspri combattimenti ■ Continua aspra la lotta nel settore di Leningrado Berlino, 26 gennaio. Dal Quartier Generale del Ftihrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Presso Cherc sono stati respinti forti attacchi sovietici. Si combatte ancora accanitamente in una zona di penetrazione. A nord-ovest di Chirovograd tutti i tentativi di sfondamento compiuti dai bolscevichi sono falliti in duri combattimenti. Quarantadue carri armati nemici sono stati distrutti. Nella zona a sud-ovest di Jascov e a sud-ovest di Pogrebisce le nostre truppe, appoggiate da numerosi aerei da combattimento e da battaglia, sono penetrate profondamente nelle posizioni nemiche nonostante la m i in i mn unii! tenace resistenza opposta dall'avversario. Nel corso di violente battaglie di mezzi corazzati sono stati distrutti o catturati 203 carri armati e 103 cannoni nemici. Sessantuno carri armati sono stati distrutti da un solo reggimento di carri pesanti. Fra il Pripet e la Beresina l'intensità dei combattimenti è diminuita alquanto nella giornata di ieri. Parecchie puntate locali compiute dai sovietici sono fallite. A nord del lago di llmen e nella zona a sud di Leningrado la lotta continua accanita. Numerosi mezzi corazzati sovietici sono stati distrutti. Nei combattimenti a sud di Leningrado si è particolarmente distinta per l'esemplare comportamento l'11.a Divisione di fanteria u i nmiimiiiim mi « Prussia Orientale » al comando del tenente generale Burdach. Ieri sull' intero fronte orientale sono stati distrutti 328 carri armati nemici. Sul fronte dell'Italia meridionale, dopo una intensa preparazione di artiglieria, il nemico ha attaccato in parecchi settori presso Cassino e più a nord-est. Ad eccezione di una penetrazione locale, il nemico è stato ovunque respinto sanguinosamente. Presso la testa di ponte di Nettuno sono fallite puntate esplorative dell'avversario. In quella zona non si sono avuti ancora combattimenti importanti. Davanti ad Anzio aerei da battaglia tedeschi hanno messo a segno delle bombe su due navi nemiche di medio tonnellaggio la cui distruzione è probabile. Inoltre, sono stati attaccati da bassa quota, con bombe e con le armi di bordo, battelli da sbarco ed automezzi nemici. La scorsa notte alcuni aerei britannici, in incursioni di molestia,••hanno sganciato a caso delle bombe sulla zona di confine della Germania occidentale. Osservatori militari germanici mettono in evidenza che i sovietici non sono ancora riusciti a riavere il controllo della grande linea ferroviaria Leningrado-Mosca. Un tratto di circa cento chilometri di questa importante ferrovia, fra Volchow e Neva, è sempre ancora in mane tedesca. Parte della linea ferroviaria Leningrado-Narva è pure ancora in possesso dei germanici. Le perdite sovietiche nel settore nordico, dall'inizio della presente offensiva, vengono qui valutate ad almeno centomila uomini. Il ritiro delle truppe tedesche dal saliente nella regione a sud-est di Leningrado — viene sottolineato a Berlino — ha raccorciato grandemente e migliorato di molto il froìtte tedesco in questo settore. Nel settore di Novogorod, a nord del Lago llmen, gli attacchi tedeschi si sono concentrati per lo più sulle arterie di traffico. I sovietici si sforzano di avanzare da Novogorod lungo le arterie all'ovest ed al sud-ovest di queVa città. . I contrattacchi tedeschi però hanno tagliato l'avanguardia sovietica. Le forze aeree tedesche sono state attivissime su tutto il fronte orientale e, in modo speciale, nelle zone di Beidìcev e di Kirovograd. Appoggiando le forze di difesa terrestri, esse hanno distrutto là cam armati nemici. Nella lotta contro il traffico ferroviario nemico hanno inoltre dìstrutto, ad occidente di Kiev, 8 treni a carico completo. Nel sud la controffensiva di Con Manstcin, che si svolge su un fronte di oltre cento chilometri, ha ulteriormente guadagnato terreno. t L'isola di Lesina occupata dai germanici Berlino, 26 gennaio. Il D.N.B. comunica: <n Davanti alla costa dalmata le truppe germaniche han no occupato l'isola di Lesina che era in mano ai comunisti. era in mano ai comunisti. Dodici aerei abbattuti Dodici aerei abbattuti in Germania e in Bulgaria Berlino, 26 gennaio. Bombardieri nordamericani hanno sorvolato i territori occidentali del Reich causando danni di poca entità in alcune località situate :ungo i confini occidentali della Germania. La difesa tedesca ha abbattuto cinque apparecchi nemici. Si apprende inoltre che, durante l'incursione aerea effettuata da apparecchi americani sopra la capitale bulgara, aeroplani da combattimento 1 tedeschi hanno abbattuto sette bombardieri nemici; quattro di essi erano dei quadrimotori da bombardamento del più moderno tipo.

Persone citate: Neva