La "prova generale,,

La "prova generale,, NEL CIELO DI LONDRA La "prova generale,, della nuova arma germanica Come si svolse la fulminea ed efficace azione Berlino, 24 gennaio. In merito all'attività aviatoria di sabato scorso, da fonte militare germanica si pongono in evidenza due. fatti: il fallimento degli attacchi britannici sulla Germania e il successo di quello germanico su Lonldra. L'incursione germanica su Londra rientra nel modesto quadro degli attacchi di molestia che vengono compiuti ogni giorno sulla Gran Bretagna. Tale incursione è stata però compiuta con apparecchi di nuovo tipo che si sono rivelati particolarmente efficaci. E' stata perciò una specie di « prova generale » prima dell'impiego su vasta scala di questa nuova arma. Al riguardo si pone in rilievo, da parte germanica, che l'attacco contro la capitale britannica non rientra per nulla nei prepanativi che l'alto Comando sta svolgendo in vista della prossima ritorsione che dovrà ven. dicare largamente vittime e danni degli attacchi terroristici angloamericani contro la Germania. Intanto, da un aerodromo tedesco, situato nei territori occupati in occidente, il corrispondente dì guerra germanico Hans Riek, scrive che la sopracitata incursione aerea tedesca sulla capitale britannica è stata effettuata in due ondate successive. La prima ondata, attuata con buona visibilità da apparecchi tedeschi veloci, ha incontrato una notevole difesa, specialmente nel cielo di Londra. Il comandante della formazione ha riferito che sono stati usati numerosi riflettori e impiegate numerose ed importanti formazioni di apparecchi da caccia notturna. Sono state osservate non meno di 43 conflagrazioni ed incendi molti dei quali estesi su .vaste zone. La seconda ondata, partita poco dopo la mezzanotte, con un carico di bombe di grosso calibro, ha trovato gli obiettivi parzialmente coperti da nubi e nebbia, che però non hanno impedito ai piloti tedeschi di lanciare le loro bombe.

Persone citate: Hans Riek

Luoghi citati: Berlino, Germania, Gran Bretagna, Londra